LOGO! – il microcontrollore di Siemens va sul Cloud!

4 Marzo 2021 Smart Building Italia


Era il 1996 quando Siemens lanciò sul mercato “LOGO!” – il modulo logico programmabile per una facile implementazione di piccoli progetti di automazione – introducendo così una nuova classe di dispositivi per l’ingegnerizzazione di sistemi elettrici.

Progettato per eseguire piccoli compiti di commutazione e controllo nell’automazione degli edifici e nella costruzione di quadri elettrici, macchine e impianti, LOGO! sostituisce la tecnologia convenzionale, semplificando funzioni come relè di comando, relè di ritardo, timer, relè di ritenuta, interruttori luci scala e contatori.

Sono ormai 25 anni che la gamma di funzionalità del LOGO! viene costantemente ampliata e le prestazioni migliorate.

Connettività cloud: perché è così importante?

Dall’analisi dei dati, alla messaggistica, fino all’accesso sicuro da remoto per la visualizzazione e il controllo dell’applicazione: sono queste le possibilità che offre LOGO!8.3 e la sua nuova funzionalità di connettività al cloud.

Si tratta di un cambiamento di paradigma per i nuovi moduli logici. In precedenza, LOGO! doveva essere interrotto per gestire o acquisire dei dati precedentemente salvati, invece ora è possibile storicizzare i dati sul cloud e accedere in qualsiasi momento per visualizzarli e gestirli anche durante il normale funzionamento.

Ad oggi, LOGO!8.3 consente la connessione al cloud Amazon Web Services (AWS) ma è in programma la possibilità di supportare ulteriori connessioni, come a MindSphere, la soluzione Industrial IoT as a Service di Siemens, e ad Alibaba.

La connettività di LOGO!8.3 apre le porte a nuove applicazioni ma soprattutto offre un modo semplice ed economico per connettere al cloud sistemi esistenti. Collegando un’applicazione ad un sistema centrale, è infatti possibile monitorarla e controllarla da remoto. Si può per esempio pianificare la manutenzione delle macchine, registrare i dati di performance per agire sul processo e migliorare le prestazioni, o tenere sotto controllo i consumi di un’abitazione. Tutto questo si aggiunge alla possibilità di programmare l’allarmistica, il salvataggio dei dati e ogni altra funzionalità che AWS mette a disposizione grazie ai suoi servizi cloud.

Scopri di più 

www.siemens.com/global/en