VIMAR: un 2021 Smart e connesso

22 Marzo 2021 Ilaria Rebecchi


L’azienda ha presentato la nuova gamma di prodotti e tecnologie: integrazione, connettività e sostenibilità come basi per il futuro

Un 2021 che ricomincia differentemente dall’augurio che l’azienda aveva lanciato 12 mesi fa, a conclusione della precedente presentazione dei prodotti annuali.
Così VIMAR ha aperto i lavori della conferenza stampa di presentazione delle nuove proposte per l’anno appena iniziato, sempre da remoto e non più, come ci si augurava, dal polo logistico di Marostica, nel vicentino.
Ma la gamma di prodotti dell’azienda supera le aspettative: i focus sono vari, come ben delineato nell’incontro con la stampa, tra innovazione, Smart Home, novità Smart, eccellenze e sostenibilità, a partire da una tecnologia smart scelta per il progetto internazionale HosmartAI (Hospital Smart Development based on AI) mirato a migliorare i servizi ospedalieri del futuro attraverso l’intelligenza artificiale, con partner l’Ospedale San Camillo di Venezia. Qui i sensori di controllo accessi e rilevazione presenza della gamma View Wireless monitoreranno e garantiranno la sicurezza dei pazienti dell’ospedale nei momenti di assenza del personale. Un supporto tecnologico che prevede l’utilizzo all’interno della struttura e anche nelle abitazioni di alcuni pazienti, in modo da seguire la riabilitazione, ad esempio, anche da remoto.

La casa intelligente secondo VIMAR

Lato Smart Home, i trend dimostrano che l’evoluzione tecnologica digitale, lo sviluppo di soluzioni cloud e dell’edge computing, nonché le crescenti performance di micro-controlli e processori di più facile utilizzo, stanno aumentando in maniera importante la presenza di dispositivi intelligenti nelle nostre vite, anche sul fronte degli impianti. E se la digitalizzazione ha, dallo scoppio della pandemia, modificato notevolmente i nostri palazzi, “è necessario investire nel digitale e nelle nuove tecnologie”, affermano dall’azienda.
Per rispondere a queste esigenze, Vimar punta ad una smart home che è un luogo dove prendersi cura di noi stessi, monitorando e ottimizzando illuminazione, clima e sicurezza, ad esempio. Il tutto attraverso un sistema wireless connesso e dotato di doppia tecnologia, in ben 4 serie civili diverse e controllabile grazie ad un’unica app. E se nel 2020 Vimar aveva reso disponibili serie civili connesse per creare un impianto elettrico senza opere murarie e a costi contenuti, in questo 2021 le soluzioni presentate puntano all’evoluzione degli impianti da tradizionali ad evoluti fino a Smart e domotici e di building automation, con funzioni complete e connesse, integrate ed espandibili.

I nuovi prodotti

Come ha delineato l’Ing. Massimo Perotto presentando i tre prodotti chiave dell’anno: il videocitofono Tab 5S Up, il termostato Smart Clima e due nuove soluzioni sul fronte del controllo degli accessi.
Tab 5S UP ha una dimensione di 5’’, con touchscreen e utilizzabile come uno smartphone, nonché, tramite l’app del brand, App View, è associabile con fino a 10 dispositivi mobile.
Dal punto di vista del controllo delle temperature, tra gli elementi di punta per ciò che concerne gli incentivi statali del momento, il nuovo termostato è progettato per unire la facilità del comando a rotella alla nitidezza del display a matrice di LED, è connesso IoT e si integra – tramite gateway IoT Bluetooth WiFi – con l’ecosistema View Wireless dedicato alla smart home ed è trasversale alle serie civili smart di Vimar. La gestione del clima in contesti residenziali o nel piccolo terziario può essere così integrata con il controllo delle luci, la movimentazione delle tapparelle e la gestione dell’energia. Opzionabile, inoltre, è anche la gestione di più termostati contemporaneamente nella stessa abitazione per formare un impianto multizona, o includere negli scenari la temperatura preferita, sempre all’insegna di un maggior risparmio energetico, riscaldando o raffrescando solo quando serve.
Infine, nel mondo del controllo degli accessi, VIMAR sottolinea l’importanza dell’integrazione con i sistemi esistenti, per sfruttare le funzionalità offerte dalle nuove tecnologie e puntare alla comodità dell’utente finale. Due le proposte, tra lettore transponder e tasca interna, pensate per il terziario e per il mondo dell’hotellerie, per i garage o le palestre, ad esempio.

La chiave sostenibile

Eccellenze e tecnologie prioritarie per l’azienda che punta anche sul piano della sostenibilità, come sottolineato da Giancarlo Corvi, Responsabile Comunicazione VIMAR: “Crediamo che la consapevolezza ambientale e il cambiamento climatico siano preoccupazioni che riguardano la nostra generazione e le future. Economia circolare, sostenibilità ambientale e sociale sono opportunità di sviluppo e crescita. Abbiamo scelto l’energia positiva e applicato un modello di circolarità secondo cui l’azienda genera valore mettendo in contatto funzionale 6 elementi costitutivi: Società, Fornitori, Prodotti, Risorse, Processi e Prodotti. Materie prime riciclate e riciclabili, imballi al 100% di materia da riciclo e l’utilizzo di impianti fotovoltaici e termici chiudono quindi il cerchio”.

 

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.