Periti industriali, un tour sugli “edifici a energia quasi zero”

21 Ottobre 2019 Smart Building Italia


Nzeb, ovvero “nearly zero energy building” più che un trend sta per diventare autentica parola d’ordine dell’edilizia, perché dal 31 dicembre 2020, come dire “oggi” in tema di cantieri, tutti gli edifici di nuova costruzione dovranno rispettare gli standard Nzeb fissati dalla direttiva 31 approvata il 19 maggio 2010, indispensabili per rispettare una sostenibilità ambientale a cui non si deve più rinunciare.

Da qui la necessità di confronti e aggiornamenti “sul campo” che ha dato vita all’iniziativa “Eppi in Tour”, promossa dagli ordini regionali dei periti industriali di Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Veneto. Eppi sta per Ente previdenziale dei periti industriali, il cui tour toccherà l’auditorium dell’Università di Vicenza (viale Margherita 87) il prossimo 26 ottobre, con inizio alle 9 mattutine, sviluppando per la precisione il tema “La rivoluzione Nzeb: l’impiantistica a beneficio della sostenibilità –  il ruolo dei periti alle soglie dell’entrata in vigore della Direttiva europea 31/2010”. È infatti cruciale l’apporto che sulla via degli edifici Nzeb sarà dato dall’impiantistica e, nei fatti, dai professionisti che se ne occupano.

È impensabile un qualsiasi, considerevole abbattimento del consumo energetico senza il coinvolgimento di quel settore edilizio a cui va attribuito un ruolo chiave per il raggiungimento degli obiettivi prefissati dall’UE in termini di efficienza energetica. Basti pensare, in tal senso, che attualmente un terzo delle emissioni di CO2 vanno imputate al consumo degli edifici costruiti. Da qui la fondata speranza che, con la costruzione di edifici Nzeb in tutta l’Unione Europea i consumi energetici caleranno del 40% già dal 2050. La Direttiva, oltre a riguardare tutte le nuove costruzioni e le ristrutturazioni importanti, impone agli Stati membri di dotarsi di sistemi di certificazione energetica improntati alla massima omogeneità possibile, prevedendo inoltre incentivi economici e finanziari volti alla trasformazione degli edifici già esistenti in edifici a energia quasi zero.

Sono tutti temi, questi inerenti gli edifici Nzeb, che saranno al centro della fiera dell’integrazione Smart Building Expo 2019, dal 13 al 15 novembre a Milano Fiera/Rho.

 

Per registrarsi all’eventoCLICCA QUI