Il SUMMIT FOR TERRITORIES di SBA a Roma

13 Ottobre 2023 Luca Baldin


Il prossimo 26 ottobre presso la sede nazionale di ANCE si terrà il secondo “Summit for territories” di Smart Building Alliance. Un evento che a cadenza annuale cerca di fare il punto sullo stato dell’arte del nostro Paese in tema di digitalizzazione e di modernizzazione del patrimonio immobiliare.

Alla base della riflessione che si svolgerà a Roma grazie all’intervento di numerosi esperti del settore, la considerazione che il mondo delle costruzioni stia subendo una radicale trasformazione, di cui solo in parte c’è piena consapevolezza.

Alla funzione primaria di “riparo”, tipica dell’edificio fin dalle sue origini, si sta aggiungendo quello di essere il terminale fisico di una quantità crescente di servizi innovativi resi disponibili dal processo di digitalizzazione in atto e dalla smaterializzazione di buona parte del processo produttivo. Quasi un naturale punto di incontro tra l’irrinunciabile fisicità dell’uomo e la sua connessine ad un mondo sempre più virtuale.
Questa connessione si traduce in qualità della vita, specie se si abbina ad una semplicità nell’utilizzo che oggi non sempre si ravvisa nei device e nelle tecnologie applicate all’edificio.

L’altro campo aperto e che sarà certamente affrontato dal Summit è quello, caldissimo (in tutti i sensi), della transizione energetica e dell’efficienza, indispensabili per assicurare al pianeta una futuro sostenibile. Un tema che ha strettamente a che fare con la direttiva europea sulle “case green” che tante polemiche sta sollevando, ma che costituisce un viatico a cui sarà difficile se non impossibile sottrarsi e che va a disegnare un orizzonte di sviluppo economico che costituisce una grande opportunità per tutti gli operatori del mercato.

Il Summit for Territories di SBA ha l’obiettivo di dare evidenza a queste problematiche e di renderle sempre più visibili ad un pubblico ampio e ai principali stakeholder, condividendo in primis il protocollo R2S (ready to service), messo a punto a livello internazionale esattamente per dotare un edificio di quella infrastruttura digitale indispensabile a controllare tutte le nuove funzioni a cui è chiamato.

Scopri di più

Registrati qui

 

Luca Baldin

Project Manager di Pentastudio e della piattaforma di informazione e marketing Smart Building Italia. È event manager della Fiera Smart Building Expo di Milano e Smart Building Levante di Bari. Dirige la rivista Smart Building Italia.