Bando Smart Grid: scadenze e agevolazioni per le imprese

18 Febbraio 2020 Ilaria Rebecchi


All’interno del Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività anche il finanziamento per interventi di efficientamento di reti intelligenti per la distribuzione di energia da fonti rinnovabili

Il nuovo bando pubblicato dal MISE – Ministero per lo Sviluppo Economico – ha come destinatari i concessionari del servizio pubblico di distribuzione dell’energia elettrica di alcune regioni del Sud e Centro Italia.
Inserita all’interno del Programma Operativo Nazionale Imprese e Competitività 2014-2020, la nuova disposizione mette a disposizione 24 milioni di euro per il finanziamento di interventi di costruzione, adeguamento, potenziamento ed efficientamento di reti intelligenti per la distribuzione di energia elettrica generata da fonti rinnovabili.
Questa misura, inoltre, nasce per favorire l’integrazione dell’energia da fonti rinnovabili nel sistema elettrico nazionale promuovendone l’utilizzo.

Il bando è rivolto alle cosiddette Regioni in ritardo di sviluppo e in transizione (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Abruzzo, Molise e Sardegna), e utilizza una strategia di convergenza con le Regioni più sviluppate in particolare promuovendo la realizzazione di reti intelligenti per la distribuzione dell’energia elettrica (definite appunto Smart Grid) nonché interventi sulle reti di trasmissione complementari agli interventi di distribuzione.
Il bando, nello specifico, concede agevolazioni come sovvenzione diretta: per ogni progetto e/o impresa, la cifra concessa deve essere compresa tra i 250 mila euro e i 50 milioni di euro e il periodo di validità dei costi sostenuti va dalla data di presentazione della domanda di agevolazione e entro la fine del 2023.

A chi si rivolge il bando Smart Grid?

Principalmente ai concessionari del pubblico servizio di distribuzione e di trasmissione di energia elettrica nelle aree interessate (art. 1, comma 1, DL 16 marzo 1999, n. 79). È inoltre previsto che i partecipanti al bando abbiano requisiti quali sufficiente capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa per la realizzazione del progetto proposto, non rientrare tra le imprese in difficoltà o tra quelle destinatarie di ordine di recupero pendente per effetto di una precedente decisione della Commissione Europea e non essere un’impresa in difficoltà.
Il bando Smart Grid prevede che si possa presentare le domande dal 2 maggio 2020 al 1° giugno, esclusivamente tramite piattaforma online del PON, alla quale sarà possibile collegarsi dal 27 aprile prossimo per ottenere le credenziali utili alla presentazione delle domande stesse.

 

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.