I benefici di monitoraggio e digitalizzazione nell’efficienza energetica

14 Ottobre 2022 Ilaria Rebecchi


La digitalizzazione per l’efficienza energetica può offrire benefici agli utilizzatori e alla comunità. Ma non solo

Secondo il Digital Energy Efficiency Report 2022, di Energy & Strategy Group, le imprese che dichiarano di aver adottato soluzioni di data valorization, al 96% affermano di aver ottenuto dei benefici tangibili.
Questo perché, proprio grazie ai dati e alla capacità di interpretarli è stato possibile individuare aree aziendali e processi inefficienti, sia lato sprechi sia lato alti consumi energetici.

Il 21% delle imprese intervistate ha inoltre evidenziato che l’incidenza del costo dell’energia sui costi complessivi di produzione incrementata tra l’1% e il 5% e il 16% ha dichiarato un aumento percentuale a + 70%.
Evidente è quindi come l’efficienza energetica risulti un valore aggiunto, come delineato dall’Ufficio Studi di Confartigianato su dati Eurostat e Arera che, tra gennaio e ottobre ha registrato un aumento del prezzo medio dell’energia elettrica del 275%, del metano del 381,6, circa 4,8 volte la media di gennaio.

E risulta più che mai evidente, quindi, come l’efficienza energetica viaggi di pari passo, anzi come spinta al rilancio dell’ambito industriale, come chiave per la competitività.
Quasi il 90% delle imprese afferma che il caro prezzi dell’energia porterà a un incremento degli investimenti in efficienza energetica, e nel 2021 è arrivato un segnale importante dal mercato, che ha fatto registrare un +8% negli investimenti in efficienza energetica industriale, per 2,2 miliardi di euro, di cui oltre il 90% riguarda soluzioni hardware, e a seguire tecnologie e soluzioni digitali.

Il report ha messo in luce il ruolo di software provider e delle ESCo e nel comparto industry, ha evidenziato come i dati vengano sfruttati dalle imprese soprattutto per rendere efficienti i propri processi (96% dei casi) e ottimizzare i propri impianti (78% dei casi), nonostante sempre più imprese stiano cercando di individuare opportunità di riduzione delle emissioni di CO2.

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.