La storia dell’azienda Sheriff: come far triplicare il business della sicurezza con Ajax

17 Ottobre 2022 Smart Building Italia


Il mercato dei servizi di sicurezza è in continua evoluzione: esistono nuovi tipi di servizi, le apparecchiature diventano sempre più intelligenti ed entrano in gioco aziende con una nuova logica commerciale.
Per questo, le aziende di sicurezza già presenti sul mercato devono adattarsi ai cambiamenti o rischiano di impiegare eccessive risorse sia umane che economiche.

Questa è stata la sfida che l’azienda di sicurezza Sheriff ha dovuto affrontare nel 2018. Il rapido calo della domanda di guardie fisiche e lo sviluppo altrettanto rapido del monitoraggio a distanza ha costretto l’azienda a decidere con quali apparecchiature lavorare. Quattro anni fa Sheriff ha scelto Ajax. Oggi, Sheriff è un’azienda di sicurezza che controlla più di 40 mila impianti, ha un team stabile di installatori e vanta un tempo di arrivo dell’unità di risposta rapida inferiore a 8 minuti. Che cosa è accaduto in questi quattro anni?

Riduzione del tempo medio di installazione

Grazie ai dispositivi wireless Ajax, gli installatori riescono a risparmiare molto tempo. Questo ha giocato un ruolo fondamentale dal momento che le richieste di servizi di installazione sono aumentate. Gli esperti di Sheriff stimano che per installare un kit di base Ajax, ora impiegano meno di un’ora, compreso il tempo per formare gli utenti. Per fare un paragone, il tempo di installazione di altri sistemi con lo stesso numero di rilevatori è di almeno 2,5 ore. A questo si aggiunge il tempo per insegnare agli utenti a usare alcuni sistemi di allarme.

ajax sheriff
Con i dispositivi Ajax, l’installatore non ha bisogno di smontare la custodia e perdere tempo con piccoli dettagli. Grazie al pannello di montaggio SmartBracket rimovibile, non si rischia di danneggiare accidentalmente gli elementi elettronici del rilevatore. È sufficiente eseguire la scansione del codice QR per abbinare un dispositivo con un hub Ajax. Invece di jumper o reostati, si utilizzano applicazioni mobili o desktop per regolare la sensibilità e altri parametri dei dispositivi. Così gli installatori possono arrivare sul posto con il sistema di sicurezza già preconfigurato.

Sheriff non continua a cambiare gli installatori: i dipendenti hanno superato da tempo tutte le fasi della formazione e svolgono perfettamente il loro lavoro. La nostra formazione è basata su un sistema che include tutti gli algoritmi del lavoro dell’installatore e i controlli obbligatori che testano la conoscenza della materia. Se invece parliamo di prodotti specifici, è molto facile capire le apparecchiature Ajax, sono semplici e intuitive Maksym Prokopets, Responsabile del Dipartimento di Ingegneria, Sheriff.

Crescita della base di clienti

Sheriff ha compiuto tutti gli sforzi possibili per occupare una parte significativa del mercato dei servizi di sicurezza in Ucraina. Una strategia di promozione consapevole, un marketing forte e, soprattutto, un servizio di qualità, ecco, che cosa ha funzionato. Sheriff è stato il primo sul mercato a offrire pagamenti a rate per i dispositivi e a praticare attivamente l’upselling. Grazie a una motivazione di tipo finanziario, manager e installatori offrono ai clienti dispositivi aggiuntivi che estendono le possibilità del sistema di sicurezza e migliorano la protezione.

Il rinomato marchio Ajax è diventato un potente alleato agli sforzi di Sheriff. Interazione senza soluzione di continuità tra sistemi di sicurezza e applicazioni, interfaccia intuitiva e design perfetto sono elementi che creano un prodotto piacevole da utilizzare. Un nuovo cliente può scegliere un sistema Ajax e ottenerlo da Sheriff a condizioni favorevoli.

4 nuovi clienti di Sheriff su 5 scelgono i sistemi di sicurezza Ajax – Dmytro Stryzhov, Fondatore di Sheriff

Dal 2018 a oggi, Sheriff ha trovato 25.000 nuovi clienti. Di questi 20.000 hanno scelto un sistema di sicurezza Ajax. Questo numero è la migliore esemplificazione dell’interazione tra le due aziende.

ajax sheriff

Meno risposte ai falsi allarmi

Il servizio clienti Sheriff e l’esperienza utente Ajax hanno lo stesso scopo: minimizzare il fattore umano in modo che la maggior parte del lavoro sia svolto dalla tecnologia. Di conseguenza, la centrale ricezione allarmi riduce i costi di gestione e il tempo di arrivo dell’unità di risposta rapida.

Nel 2018, il falsi allarmi si registravano in media in 92 impianti su 1000. Questo comportava costi aggiuntivi di carburante e ritardi nell’arrivo delle pattuglie che venivano chiamate anche per allarmi provocati da cause puramente tecniche. Oggi, le pattuglie Sheriff arrivano sul posto in un intervallo compreso tra 1 e 8 minuti, e il tasso di falsi allarmi è sceso a 57 impianti su 1000.

I sistemi di sicurezza Ajax hanno svolto un ruolo importante nell’ottenere questi risultati. Algoritmi software nei rilevatori che impediscono allarmi causati dal movimento di animali domestici, un’interfaccia app ben progettata che rende più facile utilizzare il sistema, la verifica dell’allarme visivo e molti altri strumenti minimizzano il fattore umano, dando un risultato eccezionale.

Oggi, più della metà dei sistemi di sicurezza gestiti dalle centrali ricezione allarmi di Sheriff sono Ajax. I sistemi Ajax generano solo il 10% del totale dei falsi allarmi, mentre il 90% proviene da altri sistemi. Se i prodotti Ajax fossero arrivati sul mercato un po’ prima, i clienti Sheriff avrebbero ricevuto un servizio ancora miglioreDmytro Stryzhov, Fondatore di Sheriff

L’apparecchiatura Ajax riduce al minimo il carico di lavoro di un operatore della centrale ricezione allarmi, anche se non esclude completamente eventuali errori dell’utente.

Il cliente può ancora inserire il sistema nell’appartamento con il telecomando o app e solo dopo uscire, senza che ci siano impostati ritardi. E viceversa: il cliente può prima aprire la porta, e poi disattivare l’impianto – Maksym Prokopets, Responsabile del Dipartimento di Ingegneria, Sheriff