Olimpia Splendid: L’impianto “snello” nell’edilizia a consumo e l’utilizzo ottimizzato dell’energia fotovoltaica.

18 Maggio 2020 Smart Building Italia


 

Olimpia Splendid, azienda italiana che dal 1956 si distingue nel campo della climatizzazione, il riscaldamento ed il trattamento aria, presenta due appuntamenti online sull’impianto “snello” nell’edilizia a consumo e l’utilizzo ottimizzato dell’energia fotovoltaica.

Il primo webinar del 21 maggio introduce il concetto d’impianto “snello” nell’edilizia ad alta efficienza. Il focus sarà sui ventilradiatori, come approccio innovativo all’impiantistica residenziale. Saranno inoltre presentati  i risultati di un caso studio realizzato dall’Ing. Filippo Busato (Presidente Aicarr, ingegnere gestionale e dottore di ricerca in Fisica Tecnica). Si tratta di uno studio comparativo per valutare come cambiano le performance degli impianti a pompa di calore, a seconda che si utilizzino sistemi di emissione del tipo ventilradiatore piuttosto che pavimento radiante. Gli impianti analizzati sono stati inseriti all’interno di edifici residenziali tipo di concezione moderna, caratterizzati da involucri a basse dispersioni che garantiscono, in inverno, elevate temperature superficiali interne e, in estate, il contenimento dei carichi termici. Tali edifici sono stati altresì collocati in località italiane che presentano le medesime caratteristiche dei tre climi definiti dai regolamenti europei in materia: Courmayeur (clima Cold), Torino (clima Average) e Napoli (clima Warm). Lo studio integrale dell’ing. Busato è  consultabile al seguente link: https://www.olimpiasplendid.it/studio-comparativo

Relatori:  Ing. Davide Raccagni e Ing. Elia Zancanella, Servizio tecnico commerciale Olimpia Splendid

 21 maggio – 9:30-10:30

Per iscrizioni

 

L’appuntamento del 22 maggio riproporrà in sintesi il concetto d’impianto “snello” nell’edilizia ad alta efficienza. Il focus sarà sulle pompe di calore polivalenti appositamente studiate per l’ambito residenziale (tecnologia Aquadue) e sull’accumulo termico dell’energia sovraprodotta dall’impianto fotovoltaico per ottimizzare l’autoconsumo e l’autonomia.

Relatori Ing. Davide Raccagni e Ing. Elia Zancanella, Servizio tecnico commerciale Olimpia Splendid

22 maggio – 9:30 – 10:30

Per iscrizioni