ACMEI E SMART BUILDING LEVANTE 2022

3 Maggio 2022 Smart Building Italia


Nel 2022 si rafforza la partnership tra Acmei e Smart Building Levante, una sinergia che mira a offrire percorsi di innovazione impiantistica intelligente

Acmei e Smart Building Levante, entrambe con una forte inclinazione per le attività di formazione e informazione su tecnologie e soluzioni integrate, hanno ritenuto opportuno unire le loro forze per offrire al territorio un’opportunità di crescita che valorizza il ruolo storico di Bari come ponte verso l’Oriente del Mediterraneo e il mondo Balcanico.

L’obiettivo comune è la crescita sostenibile che punta al miglioramento della qualità della vita e dell’ambiente.

Il termine Smart Building indica un edificio in cui gli impianti sono gestiti in maniera intelligente ed automatizzata, al fine di minimizzare il consumo energetico e garantire comfort, sicurezza e salute degli ospiti.

La necessità di evolvere l’edificio da struttura passiva a smart building nasce dalla ricerca di un livello superiore di gestione e controllo dell’energia e dalla possibilità di adottare e utilizzare al meglio soluzioni di efficienza energetica negli edifici.

Il mercato degli Smart Building in Italia mostra già oggi delle interessanti dinamiche evolutive. La ricerca di Energy & Strategy (Politecnico di Milano) nell’ambito dello Smart Building Report, evidenzia che nel 2020 sono stati effettuati 7,67 mld € di investimenti nelle componenti smart di un edificio in ambito residenziale e terziario.

In questo contesto si inserisce Acmei, stimolando la crescita del Centro e Sud Italia proponendosi con il ruolo di provider tecnologico per gli edifici intelligenti e sostenibili con un ampio portfolio di soluzioni integrate.

L’ integrazione di sistemi

L’integrazione di sistemi rappresenta una grande opportunità di crescita professionale e di business, soprattutto in questo momento di altissimo fermento del mercato.

Gli installatori e i progettisti devono comprendere l’importanza di trasformarsi in mediatori culturali in grado di far comprendere ai loro clienti il reale vantaggio di determinate scelte.

Per i clienti impiantisti, Acmei utilizza un approccio formativo tecnico-pratico basato sulla certificazione delle competenze in una logica di formazione continua che assomiglia sempre più a quella degli ordini professionali.

Sulla scia di questi cambiamenti, Acmei è in grado di aggiungere competenze progettuali e di sistema a quelle tecnologiche e di prodotto e per questo suggerire le soluzioni più adatte al committente o al suo professionista di fiducia.

Già dal 2013 Acmei ha approcciato i settori specialistici che ora rappresentano il suo cavallo di battaglia per offrire soluzioni integrate per tutte le tipologie di impianto in ambito residenziale, commerciale, industriale, ricettivo e ospedaliero. Si parla nello specifico di energie rinnovabili, automazione industriale, idrotermica e condizionamento, home e building automation e il settore multimedia per la gestione audio- video. A cui si aggiungono la luce, le infrastrutture di rete, la sicurezza per la tvcc e le automazioni, la comunicazione con la videocitofonia e la ricezione TV.

L’inserimento di nuove figure professionali e l’intensa attività di formazione e informazione a tutta la rete vendita Acmei, unite a una costante e intensa collaborazione con Ordini Professionali di Ingegneri, Architetti, Periti e organi istituzionali, ha permesso la crescita della qualità degli impianti forniti.

L’impegno dell’organizzazione Acmei è svolgere un ruolo di riferimento in questo mercato in continua trasformazione.

Visita il sito   https://www.acmei.it/ita/home