Appuntamento con la Milano Smart City Conference 2023

6 Giugno 2023 Ilaria Rebecchi


Il 14 e 15 novembre a Milano, in apertura delle quattro kermesse del comparto dell’edificio intelligente – MIBA: focus sulle città come network, tra connettività, energia, servizi innovativi

Grande attesa per l’edizione 2023 della Milano Smart City Conference, giunta alla sua terza edizione, e che farà da apripista alle quattro kermesse del progetto MIBA Milan International Building Alliance.
L’evento si terrà il 14 Novembre presso l’Auditorium Claudio De Albertis Assimpredil ANCE di Milano e il 15 Novembre nell’ambito della fiera Smart Building Expo, in Fiera Milano Rho, e avrà come focus le città intese come network, in particolare riferimento ai servizi tra connettività ed energia.

L’edizione 2023

L’edizione 2023 si articolerà in due sessioni di lavoro e costituirà il primo evento congiunto delle quattro fiere che costituiscono MIBA – SMART BUILDING EXPO, Sicurezza, GEE e MADE Expo – che contribuiranno all’evento con i loro originali ma complementari punti di vista.
La Milano Smart City Conference sarà un importante momento di riflessione e approfondimento sui temi cruciali dell’innovazione delle città italiane in chiave smart, con la partecipazione di relatori di altissimo profilo e delle istituzioni.

Le partnership

La Milano Smart City Conference, giunta alla sua terza edizione, vanta, per l’edizione 2023 (14 e 15 novembre) della collaborazione di ArTec, la Società Scientifica di Architettura Tecnica, del Cluster Nazionale Smart Communities Tech di Torino e di Assimpredil ANCE, l’Associazione delle imprese di costruzione edili di Milano, Lodi, Monza e Brianza.

Il focus dell’evento sarà un’analisi e un confronto delle best practices messe in opera dalle principali Città Metropolitane Italiane, che nel loro insieme rappresentano circa il 40% dell’intera popolazione nazionale, in un’ottica di raggiungimento degli obiettivi di digitalizzazione dei servizi e di decarbonizzazione posti dalla Comunità Europea.
Le amministrazioni delle città metropolitane verranno invitate a presentare le loro best practices nei campi caratteristici delle quattro manifestazioni fieristiche, ovvero l’infrastruttura digitale e digitalizzazione dei servizi, la Security, l’accessibilità degli spazi e il rinnovamento urbano in chiave green.

Per maggiori info: www.smartbuildingitalia.it/smart-city-conference2023/
Per partecipare da protagonista alla Conference: info@smartbuildingitalia.it

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.