La tecnologia Siemens per le infrastrutture del futuro

4 Aprile 2022 Smart Building Italia


Equipaggiati con funzioni di misura e comunicazione integrate, i nuovi dispositivi modulari SENTRON COM di Siemens promuovono la trasformazione digitale dei quadri elettrici specifici per il mercato delle infrastrutture

Fondamentali per la protezione degli impianti elettrici, i SENTRON COM di Siemens proteggono da sovraccarichi, cortocircuiti, guasti a terra, archi elettrici e sovratensioni.
Pronti ad affrontare le sfide derivanti dalla crescente digitalizzazione degli impianti e degli edifici, i nuovi dispositivi di Siemens abilitano i più elevati livelli di trasparenza dell’impianto elettrico, esteso ad ogni circuito terminale, con l’obiettivo primario di prevenire interruzioni e migliorare le prestazioni energetiche.

I nuovi SENTRON COM sono in grado di analizzare i consumi energetici fino al singolo utilizzatore. Ciò significa che i processi incrementano i livelli di efficienza energetica grazie a una migliore programmazione e gestione dei carichi, ottenendo così un duplice vantaggio, economico e ambientale.

Grazie all’impostazione di valori limite, i dispositivi di protezione SENTRON COM – in caso di superamento – emettono degli avvisi che consentono all’operatore di agire prontamente per evitare possibili guasti al sistema.

Da questa prospettiva, raccogliendo i dati precisi sulle condizioni di tutti gli elementi dell’impianto, i dispositivi rendono possibile la cosiddetta manutenzione predittiva, ovvero garantiscono un’elevata affidabilità grazie alla pianificazione corretta e puntuale degli interventi di manutenzione.

La serie SENTRON COM di Siemens comprende il concentratore 7KN Powercenter 1000, connesso in wireless e in grado di raccogliere e rendere disponibili in Modbus TCP i valori misurati da un massimo di 24 dispositivi con funzioni di misura e comunicazione, gli interruttori magnetotermici 5SL6 COM, che proteggono i circuiti dalle sovracorrenti fornendo al contempo indicazioni essenziali sullo stato della linea (corrente, tensione, potenza, energia, temperatura…), gli AFDD con magnetotermico integrato 5SV6 COM, per la protezione antincendio e i contatti ausiliari 5ST3 COM, in grado di raccogliere informazioni da tutti i dispositivi modulari SENTRON, comprese le indicazioni circa le ore di funzionamento e la temperatura d’esercizio del componente associato.