Verso soluzioni autonome e realtà digitali intelligenti

15 Novembre 2021 Smart Building Italia


Leica Geosystems ha esteso la famiglia dei prodotti BLK con innovativi prodotti autonomi: Leica BLK ARC, Leica BLK2FLY e Leica BLK2GO

Leica BLK2FLY è un laser scanner volante autonomo dotato di funzione avanzata di aggiramento degli ostacoli per una facile cattura della realtà. Scansiona gli esterni per creare nuvole di punti 3D in volo. BLK2FLY è stato progettato per essere facile da usare: utilizzando un tablet gli utenti possono impostare la scansione autonoma degli esterni e dei profili degli edifici, tra cui le aree di difficile accesso come tetti e facciate. Utilizzare il dispositivo è semplice. Gli utenti controllano BLK2FLY su un tablet tramite l’app BLK2FLY Live per un volo semplificato basato su app senza la necessità di possedere precedenti esperienze di pilotaggio degli UAV. 

Leica BLK ARC è un modulo di scansione laser autonoma destinato ai robot. È stato progettato per essere integrato con i vettori robotici allo scopo di consentire la scansione laser mobile autonoma con intervento umano minimo o nullo. Gli utenti possono semplicemente pianificare un percorso di scansione e impostare il funzionamento autonomo di BLK ARC, in modo che esegua la scansione per conto proprio. Il nostro primo vettore robotico è rappresentato dal robot Boston Dynamics Spot.

Leica BLK2GO un Laser scanner portatile capace di ricreare gli spazi in 3D mentre ti muovi. Cattura immagini e nuvole di punti dimensionalmente accurate in tempo reale e combina la tecnologia SLAM, le tecnologie di visualizzazione, LiDAR e edge-computing. 

Ideali per i professionisti della cattura rapida di dati spaziali 3D, senza compromettere l’accuratezza, offrono anche flussi di lavoro semplici che portano le scansioni all’interno delle piattaforme CAD più note.

Caratterizzati dalla velocità, dalla portabilità e dal design intuitivo, questi prodotti sono la soluzione per la maggior parte delle richieste di rilievo nell’ambito architettonico.

MAGGIORI INFORMAZIONI