Epidemia: dati in tempo reale grazie alla biosorveglianza di Engineering

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInPrint this pageEmail this to someone

Con Eng-DE4Bios, la piattaforma di biosorveglianza basata su Digital Enabler di Engineering, la Regione Veneto riesce ad avere in tempo reale uno stato aggiornato dell’evoluzione dell’epidemia.

Il sistema di biosorveglianza sviluppato da Engineering ha aiutato la Regione Veneto a superare la fase acuta dell’epidemia da coronavirus.

Eng-DE4Bios è un sistema di biosorveglianza data-driven e cloud-native che raccoglie dati da fonti diverse, li integra e li armonizza per mostrare uno stato aggiornato in tempo reale dell’evoluzione dell’epidemia. Basata su Digital Enabler, la soluzione consente di mappare e geolocalizzare i soggetti contagiati e rilevare la presenza di cluster che richiedono elevata attenzione.

Il Digital EnablerTM è la piattaforma-ecosistema di Engineering, sviluppata sulla base di componenti open source della piattaforma FIWARE considerata uno standard globale per lo sviluppo di applicazioni digitali su cui basare nuovi modelli di gestione di business e servizi, pubblici e privati. Digital Enabler permette di integrare, armonizzare e sincronizzare dati provenienti da fonti diverse e in formati diversi, consentendo di associarli e quindi visualizzarli, combinarli e analizzarli con estrema semplicità e velocità per costruirci sopra servizi a valore aggiunto.

Leggi la case history