Il Digital Twin del bacino idrografico

21 Giugno 2021 Smart Building Italia


Il riscaldamento globale ha cambiato i regimi storici delle piogge e dei fiumi, rendendo l’approvvigionamento idrico più discontinuo e imprevedibile. Quanta acqua fluirà al mio impianto domani? Sarò soggetto a stress idrico in futuro?
Queste sono le domande in tema di approvvigionamento idrico che si pongono i gestori delle Utilities quali municipalizzate e impianti idroelettrici. I modelli di previsione attuali si fondano su approcci semplificati basati sui dati storici (es. media climatica) o su semplici correlazioni con le piogge, senza tener conto di tutto il ciclo dell’acqua a scala di bacino. A causa del cambiamento climatico questo approccio è diventato obsoleto e può portare a decisioni molto rischiose.
Per rispondere a queste sfide MobyGIS Srl, una startup di Trento, ha sviluppato il progetto Waterjade ® , il Digital Twin del bacino idrografico. La tecnologia, un mix di modelli fisici e di Intelligenza Artificiale, permette di analizzare diverse fonti di dati, dalle immagini satellitari alle osservazione del livello dei fiumi in-situ, e di simulare i processi fisici responsabili della generazione del deflusso. L’obiettivo è di replicare digitalmente il bacino idrografico a monte dell’impianto, in modo da consentire un monitoraggio continuo delle risorse idriche, quali fiumi e invasi, nonché una previsione degli apporti d’acqua in arrivo. Per i clienti questo si traduce in un ottimizzazione dell’approvvigionamento idrico e un sistema di allerta per gli eventi estremi, quali alluvioni o siccità.
Waterjade è stato sperimentato in differenti condizioni climatiche: sulle Alpi fornisce un monitoraggio dell’equivalente in acqua della neve a monte dei bacini idroelettrici mentre nel sud della Spagna fornisce un sistema di supporto alla decisione per la municipializzata della città di Siviglia. Il servizio può essere esteso anche al settore pubblico, che lo può utilizzare per motivi di sicurezza (es. pericolo valanghe) nonché
per anticipare la siccità e predisporre azioni di mitigazione.

 


Per approfondimenti:
Sito web Waterjade
Scheda Waterjade – risultati in breve
Scheda Waterjade – Copernicus Masters EC EU Space data for “Blue Economy” Challenge