SurgiQ nominata da General Electric Healthcare “startup con il miglior potenziale di crescita”

14 Luglio 2021 Smart Building Italia


Unica startup italiana ad essere selezionata nel programma di accelerazione Reactor’21 di Health Venture Lab (13 imprese su 100 candidature), supportato da EIT Health e General Electric Healthcare, SurgiQ arriva in finale e vince un prestigioso riconoscimento da parte di GE, che ha premiato la capacità di portare tecnologie di pianificazione automatica basate su IA sul campo.

Particolarmente apprezzata la capacità di SurgiQ di fornire ai propri clienti soluzioni pratiche a problemi quotidiani estremamente diffusi e impattanti: la startup è infatti specializzata nell’ottimizzazione dell’uso delle risorse, e segue un approccio unico sul mercato basato su tecniche di intelligenza artificiale e per il quale recentemente è anche stato concesso un brevetto.

La tecnologia consente infatti di raccogliere i bisogni di pazienti, manager e staff sotto forma di vincoli e preferenze, e di procedere poi con l’ottimizzazione delle agende di lavoro sulla base delle cure da erogare, sempre più personalizzate e degli obiettivi di budget e di bilanciamento del carico di lavoro.

Aspetto molto importante quest’ultimo considerando che soprattutto nel comparto della sanità privata è molto sentito il problema della retention del personale, ovvero la capacità delle strutture sanitarie di trattenere gli addetti evitando la fuga verso altre strutture e verso il pubblico.

SurgiQ sta dimostrando con successo presso gli ICS Maugeri SpA SB che questa tecnologia può essere una soluzione al problema, in quanto oltre a far risparmiare tempo agli operatori automatizzando compiti ripetitivi aiuta anche a bilanciare in modo ottimale il carico di lavoro, e a tenere conto di indisponibilità e bisogni dello staff anche all’ultimo minuto. Sono ormai 4 le strutture Maugeri che hanno adottato il sistema, e crescono ad un ritmo di un nuovo presidio ogni circa 2 mesi, con un volume attuale di oltre 8000 prestazioni pianificate al mese grazie all’IA.

https://hvlab.eu/blog/article/meeting-healthtech-trailblazers-of-reactor21-surgiq

https://hvlab.eu/program/8/reactor-2021/journey

 

learn@surgiq.com    https://www.surgiq.com