Illuminazione: linee guida per il calcolo computerizzato del LENI

19 Marzo 2020 Ilaria Rebecchi


Pubblicate le norme che regolano il calcolo del Light Energy Numeric Indicator

A seguito della fase di consultazione, sono state pubblicate a febbraio le linee guida per il calcolo computerizzato del LENI (Lighting Energy Numeric Indicator), secondo il metodo di calcolo della norma UNI EN 15193-1: 2017.
L’indice indica l’efficienza energetica dei sistemi di illuminazione e il nuovo metodo di calcolo è stato stabilito dalla norma di cui sopra con linee guida contenute nella UNI/PdR 77:2020.
Questo vademecum ha lo scopo di facilitare il metodo di calcolo attraverso l’utilizzo di un software che permette di inserire in maniera guidata i dati di input per ambiente singolo, piano ed edificio.

Il software LENICALC è stato sviluppato da ENEA, e utilizza i valori convenzionali delle tabelle della UNI EN 15193-1:2017, che includono quelli convenzionali circa i tempi di operatività dell’illuminazione artificiale e i fattori necessari al calcolo dell’indicatore numerico di energia per l’illuminazione LENI.

La metodologia di riferimento si applica agli edifici non residenziali ed è uno strumento di supporto per professionisti, certificatori energetici ed aziende che lavorano nell’ambito dell’illuminazione artificiale e/o della certificazione energetica.

Il documento è scaricabile gratuitamente dal sito UNI a QUESTO LINK.

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.