Quali Scenari per il Futuro Quotidiano?

4 Maggio 2020 Smart Building Italia


6 eventi web organizzati da Comoli Ferrari con esperti, scienziati, imprenditori, professionisti, enti, associazioni e istituzioni per rilanciare l’economia attraverso la filiera impiantistica. Un white paper sugli scenari in collaborazione con il Politecnico di Milano. 

Comincia venerdì 8 maggio con un intervento di Giuliano Noci che presenterà il modello di ricerca che il team del Politecnico di Milano adotterà per condurre una indagine di scenario che sarà presentata nell’incontro finale il 17 giugno. Carlo Alberto Carnevale Maffè (SDA Bocconi), Maurizio Melis (Radio 24), Gianni Massa (CN Ingegneri) e Fabio Sottocornola (Corriere della Sera) approfondiranno i temi relativi all’impatto della tecnologia su Economia, Lavoro, Luoghi, Vita considerando in modo particolare l’accelerazione che Coronavirus ha imposto a quelle che nelle premesse sembravano visioni per futurologi.

“Quando lo scorso anno abbiamo pensato al Forum del Futuro Quotidiano come parte strategica dell’appuntamento IT’S Elettrica – evidenzia Paolo Ferrari, AD del Gruppo novarese – credevamo che la difficoltà maggiore fosse evidenziare l’urgenza di un intervento radicale sugli impianti, elettrici e termoidraulici, per metterli in condizione di favorire l’adozione di nuove tecnologie smart. Il coronavirus ha portato questo futuro già al passato, creando nuove esigenze e richiedendo nuove modalità di relazione nelle 4 aree su cui stiamo ragionando.”

Dopo l’incontro web di presentazione del modelli di studio e dei metodi ci saranno 4 incontri tematici (Economia, Lavoro, Luoghi, Vita) dove i 4 conduttori presenteranno modelli, interventi possibili, ipotesi operative con la partecipazione di numerosi esperti. L’appuntamento è sempre il venerdì dalle 11.30 per circa un’ora, 8, 15, 22, 29 maggio e 5 giugno.
Infine la sintesi e il white paper del PoliMI il 17 giugno data che inizialmente segnava l’apertura di IT’S Elettrica, l’evento biennale di Comoli Ferrari per il mercato impiantistico che si terrà nel 2022. La partecipazione è libera, fino ad esaurimento dei posti, occorre registrarsi.

Tutti i partecipanti potranno intervenire o inviare i loro contributi al dibattito che saranno discussi in diretta o pubblicati sul sito web del forum. Paolo Martinez, faciliterà queste modalità di partecipazione rese un po’ più complesse dal virtuale, che in Italia non è adeguatamente supportato dalle infrastrutture di rete.

 

Iscriviti al primo incontro