Smart meters: il successo dei contatori intelligenti

24 Novembre 2020 Ilaria Rebecchi


Picchi previsti per vendite e installazioni degli smart meters già il prossimo anno: non solo lettura a distanza dei consumi, ma anche servizi più sofisticati

Nel 2021 si stima una vendita di oltre 34 milioni di contatori intelligenti. Un aumento di quasi il 9% di crescita, mentre tra 5 anni saranno 280 i milioni di apparecchi venduti.
Questi i dati emersi da una recente ricerca di Berg Insight che ha valutato lo stato dell’arte, in Europa, sulla base delle installazioni di smart meters di elettricità e gas, arrivate a oltre 168 milioni di pezzi.
La stima vedrà, entro il 2025, un aumento considerevole di vendite tra Francia, Gran Bretagna e Italia, ma anche Austria e Paesi Bassi.

La ricerca

Gli smart meter sono i cosiddetti contatori intelligenti, che permettono la lettura a distanza dei consumi di elettricità e gas, consentendo anche alle utility di massimizzare gli investimenti per le loro smart grid, aggiungendo nuovi servizi e modelli di business. 
Interessante è il dato relativo agli smart meter per il gas, nel 2019 a +28%: “Si tratta di un dato che molti progetti europei per la diffusione dei contatori intelligenti su larga scala sono completati o in fase di completamento – ha commentato Levi Ostling, analista IoT Berg Insight – le utility stanno cercando sempre più di massimizzare il valore della loro infrastruttura di misurazione con una gamma di nuove applicazioni e servizi che vanno oltre il meter-to-cash“.

La ricerca continua e prevede che nel 2021 l’Europa stabilirà un record di consegne degli smart meter per l’energia, fissato a 34,8 milioni di nuovi pezzi. Perché? Si stima per il rallentamento di consegne e installazioni negli ultimi mesi a causa del lockdown: “Sebbene la pandemia abbia costretto a sospendere il lavoro sul campo di alcuni importanti progetti di gestione dei sistemi di misurazione intelligente – afferma Ostling – il mercato dovrebbe rimanere consistente e il numero totale di spedizioni di smart meter su tre anni non dovrebbe subire effetti significativi“.

In tutta Europa, inoltre, via libera a servizi più sofisticati tra auto elettriche, sistemi di microgenerazione della corrente e applicazioni per le smart city: “I rischi per il mercato derivano dalla trasformazione delle utility grazie ai managed services, che hanno un grande potenziale di cambiamento nel mercato, ma che alcune aziende potrebbero non cogliere per via di costi elevati di avvio e la mancanza di tecnici specializzati nei nuovi bisogni“.

Smart Meter per il fotovoltaico

Nel caso si disponga di un impianto fotovoltaico i vantaggi dello smart meter sono doppi in quanto questi, oltre ai benefici sopra citati, sono in grado anche di misurare la produzione di energia dell’impianto. I contatori, nonostante non siano un elemento fondamentale per i sistemi a fotovoltaico, sono estremamente consigliati dagli esperti.

Possono infatti dare un gran numero di benefici senza andare ad intaccare in modo significativo l’investimento. I costi per uno smart meter delle principali marche in mercato vanno infatti dai 200€ a massimo 600€ per alcuni modelli.

I vantaggi che questi offrono sono principalmente:

  • Si installano facilmente e non occupano molto spazio, potendoli mettere in molti luoghi possibili, potendo anche stare fuori se coperti
  • Non vanno ad aumentare di molto l’investimento di tutto il sistema, essendo un costo irrisorio rispetto a tutti gli altri costi, ma fornendo una migliore idea dei propri consumi e della propria produzione permettono di risparmiare in bolletta.
  • Notificano in tempo reale i guasti, rendendo più facile una rapida riparazione, senza interrompere per troppo tempo la produzione di energia dell’impianto
  • Rendono più facile la gestione, controllando in tempo reale quanta energia viene prodotta dal sistema, consumata dallo stesso sistema e nel caso si è collegati alla rete, quanta di questa energia viene immessa nella rete a tutte le ore.

Fonte:
https://energia-luce.it/news/smart-meter-contatore-intelligente/

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.