Attuatori a comando ibrido di Belimo

28 Settembre 2018 Smart Building Italia


Belimo, la multinazionale svizzera, leader del mercato mondiale nello sviluppo, produzione e commercializzazione di attuatori per il controllo dei sistemi di riscaldamento, ventilazione e climatizzazione, espone a Smart Building Levante. Soprattutto, gli attuatori, insieme alle valvole di controllo e ai sensori sono il core business dell’azienda.

Se il networking dei sistemi di building technology ha dimostrato ormai di migliorare comfort, sicurezza e trasparenza negli edifici, consentendo di ottimizzare gli impianti e di aumentarne l’efficienza energetica, i sistemi Bus consentono all’utente il pieno accesso a comando, al feedback e ai parametri di ogni componente. Da non trascurare il fatto che le spese di cablaggio vengono ridotte fino al 90% diminuendo in maniera notevole anche i lavori ed i costi di installazione.

Belimo presenta una gamma completa di dispositivi HVAC integrabili direttamente nei principali Bus di campo come LonWorks, KNX, nonché di attuatori con protocollo Modbus e BACnet ora sullo stesso dispositivo e con possibilità di “comando ibrido”. Gli attuatori –MOD di Belimo possono essere infatti comandati tramite un semplice segnale analogico 0-10 V e contemporaneamente monitorati via bus. Questa caratteristica unica sul mercato, apre nuove possibilità di integrazione ed aumenta la trasparenza non solo per nuovi edifici ma anche in caso di retrofit, ammodernamenti o ristrutturazioni di impianti esistenti. È inoltre possibile collegare una sonda ad ogni attuatore per digitalizzarne il segnale e portarlo sulla rete.