Higeco: lettura diretta dei contatori di e-distribuzione

11 Giugno 2018 Smart Building Italia


Nell’ambito dell’analisi energetica e dello smart building Higeco ha realizzato il primo prodotto per la lettura diretta dei contatori e-distribuzione. Il modulo HSI (Higeco Smart Info) è un modulo hardware che consente di accedere facilmente ai dati di consumo raccolti dai contatori elettronici in bassa tensione (BT) di e-distribuzione, sia monofase che trifase.

Il dispositivo si interfaccia direttamente con il contatore attraverso l’impianto elettrico semplicemente alimentandosi dalla rete. Un HSI può comunicare con un solo dispositivo per volta, escluso il caso in cui ci sia produzione di energia elettrica (l’esempio tipico è la presenza di un impianto fotovoltaico). Qui può interfacciarsi sia con il contatore di scambio che con quello di produzione, sempre di e-distribuzione. I dati vengono messi a disposizione tramite la porta RS485 ed il protocollo Modbus RTU.

Questo prodotto deve essere abbinato ad un sistema di raccolta dati come datalogger PLC o SCADA ed è perfetto per tutti i system integrator che cercano uno strumento semplice e affidabile per raccogliere dati dai contatori di e-distribuzione. Per applicazioni che coinvolgono anche il monitoraggio di fonti da energia rinnovabile (esempio: fotovoltaico, geotermia) è disponibile HSI+, prodotto che unisce le caratteristiche di un datalogger per il monitoraggio industriale a quelle di un HSI.

È progettato per tutte le applicazioni di analisi dell’energia dove sia necessario uno strumento tecnologico per la raccolta e la trasmissione dei dati relativi a grandezze elettriche o vettori energetici. HSI può comunicare direttamente con misuratori analizzatori PLC o sistemi SCADA rendendo i dati acquisiti disponibili alla lettura (attraverso protocollo modbus RTU o TCP/IP) e/o alla consultazione via web, sfruttando il servizio cloud Higeco.

I prodotti Higeco sono perfetti per numerose applicazioni

  • Lettura diretta dei contatori e-distribuzione
  • Raccolta e analisi dati energetici
  • Supervisione e controllo macchine energivore
  • Supervisione e controllo di impianti di produzione da fonti rinnovabili
  • Analisi energetica e Energy management
  • Integrazione con sistemi SCADA ERP e PLC
  • Telecontrollo macchine industriali per efficienza energetica
  • Gestione dei consumi di negozi e catene commerciali luci banchi frigo HVAC
  • Supervisione centralizzata dei punti di misura con allarmistica KPI e report
  • Conversione da protocolli diversi a modbus