Gli impianti elettrici negli edifici: sicurezza ed evoluzione

16 Novembre 2020 Ilaria Rebecchi


Appuntamento il 20 novembre con l’evento di Prosiel nell’ambito di Smart Building Levante.

All’interno del programma dell’edizione digital di Smart Building Levante, focus sul 20 novembre, dalle 14.30 alle 16, con il webinar organizzato da Prosiel che si concentrerà sul tema dell’efficientamento energetico degli edifici in particolare riferimento agli impianti elettrici.
Nell’ambito dell’evento saranno sviluppate diverse tematiche, tra cui le comunità energetiche, il libretto di impianto elettrico del Condominio e la bonifica delle colonne montanti.

Gli impianti elettrici negli edifici: sicurezza ed evoluzione – l’evento di Prosiel a Smart Building Levante – digital edition –

Come tutti sappiamo, l’efficientamento energetico e la riduzione delle emissioni in atmosfera di gas nocivi per l’ambiente, sono temi di estrema attualità in tutta Europa e le ultime direttive hanno posto ambiziosi obiettivi in tal senso.
È forse un po’ meno noto che gli edifici rappresentano la principale causa dello spreco energetico e dell’inquinamento ambientale, infatti ci sono state, a livello legislativo, diverse iniziative atte a trasformare il patrimonio edilizio esistente, migliorandone la coibentazione.
Poco o niente invece è stato ancora fatto per razionalizzare i consumi e autoprodurre energia da fonte rinnovabile a livello di edificio e ancor meno è stato fatto per incentivare la messa in sicurezza degli impianti elettrici negli edifici ed in particolare nelle abitazioni dei condomini.

In questo contesto, questo webinar approfondirà i seguenti aspetti:

  • Le comunità energetiche – nuovo fronte dell’efficienza energetica e della salvaguardia ambientale: finalmente si è compreso che l’autoproduzione ha senso solo se si raggiungono dimensioni critiche, quindi con potenze consistenti, e se questa produzione sia in capo a più soggetti che la gestiscono in proprio distribuendola all’interno di una “comunità”. È il momento quindi delle comunità energetiche. Lo scopo del contributo alla SBL Virtual Edition è di esaminare cosa sono tali comunità, a quali regole devono rispondere, come potranno tecnicamente funzionare e se, oltre ai benefici di carattere sociale, godranno anche di benefici economici.
  • Prospettiva della manutenzione elettrica del Condominio – la bonifica delle colonne montanti: la manutenzione degli impianti negli edifici viene rappresentata nelle varie fasi con cenni anche alle implementazioni con impianti attivi – fotovoltaico ed accumulo energetico – ed in particolare nella gestione del building integrato. Si affianca con un ampio aspetto rappresentante la bonifica delle colonne montanti, attività dove ARERA ha disposto dei bonus per sostenere economicamente la bonifica da parte dei condomini. Infine, uno sguardo agli ecobonus inerenti alle attività della gestione di efficientamento.
  • Libretto impianto elettrico nel condomino: Prosiel, la cui missione è quella di promuovere la sicurezza e l’innovazione degli impianti elettrici, ha da qualche anno realizzato un libretto d’impianto, sia in versione cartacea che digitale, che dovrebbe accompagnare ogni impianto in ambito residenziale, dalla sua realizzazione per tutta la sua vita dettandone la manutenzione e le verifiche necessarie.

Quest’anno è uscita anche la versione per gli impianti elettrici delle parti comuni dei condomini che completa la copertura degli impianti elettrici di un condominio e dovrebbe diventare parte integrante del fascicolo del fabbricato di cui si comincia a parlare.

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.