Siemens, la via sostenibile alla digitalizzazione del pianeta

30 Settembre 2019 Smart Building Italia


La trasformazione digitale che sta cambiando profondamente le nostre abitudini e la società intera, a livello globale e con una progressione esponenziale senza precedenti, è scatenata da numerosi fattori rilevanti in cima ai quali se ne trova sempre uno: la connettività. In un mondo sempre più digitalizzato, che entro l’anno prossimo conterà circa 50 miliardi di oggetti connessi all’Internet of Things (fonte: Gartner), gli edifici e le infrastrutture stanno evolvendo da entità passive e statiche ad ambienti intelligenti e attivi, capaci di imparare e “dialogare” con le persone in uno scambio che ha come obiettivo finale il miglioramento continuo della qualità della vita.

Siemens ricopre un ruolo da protagonista in questo scenario sfidante, pieno di nuove opportunità, e in occasione della prossima fiera dell’integrazione Smart Building Expo – in programma a Fiera Milano/Rho dal 13 al 15 novembre 2019 – presenterà un portfolio integrato progettato su misura per soddisfare le esigenze di un mercato residenziale in profonda evoluzione. Con un approccio sinergico, Siemens presenterà il nuovo Wall Box specifico per la ricarica dell’auto elettrica, gli interruttori magnetotermici differenziali 5SV1 che integrano la protezione da sovracorrenti e quella contro i guasti verso terra (in una sola unità modulare) e i dispositivi 5SV6, i più compatti al mondo a integrare il magnetotermico con l’AFDD per una protezione completa contro le sovracorrenti e gli incendi di natura elettrica; in evidenza anche i dispositivi di monitoraggio energetico SENTRON specifici per gli edifici.

A completare il portfolio due dispositivi innovativi: il Cronotermostato Smart – che dialoga con gli assistenti vocali quali Google Home – e la Intelligent Valve. Entrambe consentono di ridurre gli sprechi, ottimizzare i consumi e abbattere i costi operativi aumentando, al contempo, la flessibilità di gestione. Una panoramica conclusiva sarà dedicata al sistema di gestione Desigo CC, il vero e proprio cervello di Siemens in grado di gestire tutte le discipline di qualsiasi edificio e infrastruttura, dalla più semplice alla più complessa.

Ospite dello stand Siemens sarà J2 Innovations, software house innovativa e in rapida espansione, fondata nel 2009. J2 Innovations presenterà FIN Framework, una piattaforma d’integrazione, controllo e supervisione totalmente open, dedicata all’automazione e alle implementazioni IoT negli edifici.