I corsi Smart Installer qualificano installatori senior e junior

6 Maggio 2019 Smart Building Italia


Sempre più vicini, e sempre più qualificati i nuovi corsi per Smart Installer, come si può apprendere anche dal nuovo sito www.smartinstaller.it.
L’evoluzione è una risposta precisa alla pressante richiesta da parte della filiera di avere a disposizione tecnici preparati e aggiornati, richiesta che non sempre trova risposta adeguata nell’attuale sistema di aggiornamento professionale.
Due i fattori qualificanti del nuovo programma: il pieno controllo della qualità dei corsi e l’esame di certificazione finale, il cui superamento permetterà ai tecnici di entrare nell’albo degli Smart Installer che sarà messo a disposizione dei partner industriali e dei servizi.
Dell’assoluta eccellenza dell’iniziativa testimonia proprio la lista dei partner che concorrono al miglior esito possibile dei corsi: Cellnex, Cheapnet, Delta, Eolo, Fibernet, Fte Maximal, Higeco, Vimar. Sono brand che, ai vertici dei propri settori di competenza, spaziano in modo molto ampio, facendo capire che di Smart Installer aggiornati e competenti c’è assoluto bisogno ovunque si punti all’innovazione.
Questo è il contesto in cui si coglie la specificità del programma 2019 di Smart Installer, caratterizzato da corsi Senior, di quattro giornate, per installatori interessati ad allargare il proprio know how professionale soprattutto nel campo delle TLC; e corsi Junior, di cinque giornate, per giovani consapevoli di qualificare in questo modo l’inizio della propria carriera.
Il corso Smart Installer Senior è rivolto ai tecnici già in possesso dell’abilitazione alla professione (o inquadrati in un processo volto ad ottenerla, come previsto dall’art. 4 del DM 37/08), ed ha come primo obiettivo quello di integrare le competenze tradizionali con informazioni approfondite in materia di reti e apparati di telecomunicazioni avanzati, che costituisce la frontiera evolutiva della professione in un’ottica di integrazione dei sistemi.
Il corso Smart Installer Junior, pur basato sulla somministrazione di competenze tematicamente analoghe a quelle Senior, è stato progettato a uso di giovani tecnici (neodiplomati o neolaureati) che intendano avviarsi alla professione nel campo delle installazioni a elevato contenuto tecnologico. Il superamento della prova finale, in questo caso, dà accesso a un albo messo a disposizione di aziende dell’installazione professionale o della componentistica alla ricerca di giovani qualificati da inserire nei loro quadri e da avviare alla professione.
Direttore dei corsi è l’ingegner Fabrizio Bernacchi, professionista di indubbia competenza nel campo della formazione tecnica.