Videosorveglianza HD: attenzione ai connettori

20 Febbraio 2020 Ilaria Rebecchi


Sono uno degli elementi più importanti di questi sofisticati sistemi di sicurezza, e influiscono su qualità di immagine, suono e dettagli

Nell’ambito dei sistemi di videosorveglianza HD, gli elementi di connessione giocano un ruolo fondamentale e assolutamente da non vedere come semplice accessorio.
Immagini degradate, perdita di dettagli, effetto rumore, funzionamento a intermittenza della telecamera: sono solo alcune delle numerose problematiche che una scelta errata del connettore nella videosorveglianza HD può portare all’intero sistema e che spesso l’installatore si trova ad affrontare.

Lo sanno bene in Betacavi, azienda di Battipaglia (SA) produttrice di cavi per usi specifici ed applicazioni diverse nei più diffusi segmenti di mercato, che negli ultimi anni ha dedicato gran parte degli studi di progettazione nell’offerta di un sistema di connessione in grado di assicurare il mantenimento dei requisiti tecnici e trasmissivi del sistema, indipendentemente dalle condizioni ambientali di impiego.

Betacavi: i connettori per videosorveglianza HD

Brevettati a livello internazionale, i connettori proposti da Betacavi vengono realizzati interamente (corpo e pin centrale) in NiTin6, un materiale inossidabile, non magnetico e ad alta conducibilità.
Si tratta di un connettore innovativo composto da un unico pezzo a differenza da quelli in commercio solitamente in 2 o 3 parti. Inoltre, dal punto di vista dell’installatore risulta importante nella risoluzione di una serie di problematiche dovute alla caduta accidentale del pin centrale, alla sua difficoltà di crimpaggio o al semplice esercizio di memoria nell’inserimento delle tre parti.

Queste peculiarità, abbinate alle caratteristiche tecniche trasmissive superiori ai comuni connettori sul mercato, hanno permesso a questo nuovo componente di diventare il punto di riferimento per le connessioni di qualità e per le nuove tecnologie di videosorveglianza HD.

 

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.