Innovazione digitale: Premio Nazionale Anitec-Assinform

17 Marzo 2020 Ilaria Rebecchi


Un’iniziativa che coinvolge studenti ed insegnanti per sensibilizzare e orientare alla transizione digitale della scuola

Il Premio Nazionale sull’Innovazione Digitale è una iniziativa promossa da Anitec-Assinform in collaborazione con il Ministero dell’istruzione ed è diretto al mondo delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado. Obiettivo del Premio è quello di coinvolgere studenti e insegnanti in una azione di sensibilizzazione e orientamento per favorire la transizione al digitale del mondo della scuola, delle famiglie e della società, valorizzando il ruolo e l’apporto delle tecnologie digitali.

L’iniziativa intende, in particolare, far emergere e dare vita a nuovi progetti promossi e realizzati dalle scuole, generando partnership tra scuola e aziende e tra le Istituzioni e l’Associazione Anitec-Assinform. Inoltre, il Premio Nazionale sull’Innovazione Digitale favorisce la messa a fattore comune tra esperienze degli studenti ed il lavoro delle aziende, creando un ideale «passaggio di testimone» e vuole sostenere la diffusione della cultura digitale perché la tecnologia digitale è abilitatore per i processi di insegnamento e apprendimento, e per lo sviluppo delle nuove competenze digitali richieste dal mondo del lavoro.

Obiettivi del Premio Nazionale sull’Innovazione Digitale

Promuovere e migliorare le competenze digitali della filiera scuola-impresa-famiglia, e supportare gli studenti e i formatori che investono nell’apprendimento delle nuove tecnologie necessarie per entrare nel mondo del lavoro. L’iniziativa, inoltre, è un’importante opportunità per sviluppare innovazione e scambio di esperienze tra scuole, imprese ed associazioni e per favorire le collaborazioni con le Istituzioni coinvolte. Infine, con il Premio si punta al rafforzamento dell’obiettivo strategico di Anitec-Assinform di attuare iniziative che favoriscano la formazione scolastica e accademica sui temi dell’innovazione per la crescita del capitale umano della nostra industria.

Il progetto è rivolto alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, in collaborazione con imprese, enti e associazioni culturali.
Ciascuna istituzione scolastica può proporre la propria candidatura con un solo progetto, sia in qualità di ente capofila sia in qualità di partner.

Il termine per l’invio della scheda di iscrizione è prorogato al 31 marzo al fine di permettere la più ampia partecipazione tenuto conto dei limiti imposti dall’attuale emergenza sanitaria. Per informazioni: premioinnovazione@anitec-assinform.it

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.