Blackfire®: il nuovo prodotto di punta di Valsir

16 Marzo 2020 Ilaria Rebecchi


Comfort acustico e resistenza UV per il nuovo sistema di scarico che non teme le alte temperature

Blackfire® è il nuovo sistema di scarico resistente al fuoco presentato da Valsir, azienda leader nel settore e tra gli espositori della prossima fiera dell’integrazione SMART BUILDING LEVANTE 2020, in programma a Bari il 20 e 21 novembre.
Un sistema ad innesti che comprende tubazioni, raccordi e accessori e che garantisce eccellente resistenza al fuoco nonché classificato B1 secondo la normativa DIN relativa al comportamento di materiali ed elementi costruttivi in caso di incendio.
Blackfire di Valsir, oltre che per le proprietà autoestinguenti, eccelle sul piano del comfort acustico (livello di rumorosità di 16 dB(A) e portata di 2 l/s) e per la resistenza alla pressione che va da -800mbar a 1,5 bar. Inoltre, si distingue anche per i danni da impatto anche alle più basse temperature (fino a -10°).
Eccellente è anche la resistenza ai raggi UV che consente l’installazione e lo stoccaggio degli elementi anche all’aperto, senza il rischio di incorrere in decolorazioni o danneggiamenti.

Il sistema Blackfire è composto da tre strati: il più esterno in polipropilene nero è resistente all’abrasione e agli ultravioletti, l’intermedio è prodotto utilizzando una miscela di polipropilene e cariche minerali per ottenere un’eccellente resistenza meccanica, mentre per lo strato interno viene utilizzato il polipropilene bianco, per facilitare le procedure di ispezione.
Il nuovo prodotto Valsir è pensato per gli impianti di ventilazione e drenaggio all’interno di fabbricati civili e industriali, e garantisce grande velocità di posa grazie alla struttura ad innesti, e ampia gamma di soluzioni sia per quanto riguarda i diametri (da Ø32 a Ø160) sia per la grande tipologia di raccordi, compresa la braga di miscelazione VBF – in grado di assicurare una ventilazione ideale in edifici di altezza notevole o con un’elevata contemporaneità di utilizzo degli apparati sanitari.
L’azienda si conferma sempre attenta ai temi della sostenibilità e della salvaguardia ambientale: Blackfire® è infatti realizzato con materiali interamente riciclabili.

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.