Smart Building Expo 2019, un patrimonio di interviste visibili su You Tube

20 Dicembre 2019 Smart Building Italia


Smart Building Expo 2019, fiera dell’integrazione che dal 13 al 15 novembre scorso ha raccolto grande successo a Fiera Milano/Rho, richiamando oltre 28mila visitatori, con un aumento del 12% rispetto all’edizione precedente, continua a “vivere”, rendendosi interessante e attuale agli occhi del più vasto pubblico possibile di addetti ai lavori. Lo si coglie consultando le video-interviste girate durante i tre giorni di manifestazione, pubblicate sul canale You Tube Smart Building Channel. Incontri e approfondimenti che hanno permesso di far parlare su tematiche dal pronunciato appeal autorevoli testimonial di aziende, istituzioni, centri di ricerca.

È il caso di Marco Gay, presidente di Anitec-Assinform, la costola hi-tech di Confindustria, pronto a dichiarare, a proposito del ruolo delle start up, che “queste piccole e agili aziende sono di vitale importanza in tutto l’indotto, per il semplice fatto che nascono per rispondere a reali bisogni dell’utenza, proponendosi come partner virtuosi delle aziende medio-grandi”. Spostandosi al tema cruciale del 5G, l’attesissimo internet di nuova generazione ormai in procinto di diffondersi in tutto il mercato, si può ascoltare Luca Monti, responsabile 5G e Internet of Things per un big player come Wind Tre, dire fra le varie cose che “in questa fase sperimentale, sono state testate potenzialità preziose del 5G, come quelle sviluppate in ambito di monitoraggio strutturale degli edifici a L’Aquila, città colpita dal terremoto del 2009”. In un’altra intervista, Massimo Gaetano, responsabile software per Nec Display, colosso globale dell’audio-video, sottolinea “l’importanza fondamentale che, nello sviluppo della tecnologia video, riveste oggi l’integrazione con standard sempre più numerosi e complessi”.

Sono tre esempi di quanto si può attingere di coinvolgente e prezioso fra le video-interviste di Smart Building Expo diffuse da Smart Building Channel.