Smart Building Expo e SICUREZZA, sinergia vincente che si rinnova

17 Ottobre 2019 Smart Building Italia


Si rinnova, dal 13 al 15 novembre a Fiera Milano/Rho, la contemporaneità di Smart Building Expo, fiera dell’integrazione digitale, con SICUREZZA, manifestazione leader per il settore security&fire. La security è infatti sempre più parte integrante degli impianti di gestione degli edifici e, contemporaneamente, è garante della gestione dei dati. Una sinergia tecnologica che, a vantaggio degli operatori in visita, si esprime in una proposta integrata dei due appuntamenti, visitabili con un solo titolo di ingresso.

Integrazione, digitalizzazione, soluzioni smart saranno i driver della proposta espositiva che unisce il meglio delle tecnologie a un ricco calendario di incontri formativi e aree speciali. Grazie alla presenza dei principali brand italiani e internazionali, SICUREZZA permetterà di valutare novità e anteprime in tutti i comparti – videosorveglianza, antincendio, controllo accessi, sicurezza passiva – ma anche di contestualizzare e comprendere le spinte evolutive del settore e guidare i professionisti verso il mercato di domani.

Telecamere intelligenti che avvertono in caso di potenziale rischio, soluzioni antintrusione gestibili da remoto, sistemi integrati su cloud, biometria, identificazione facciale, intelligenza artificiale, droni: sono solo alcuni esempi della profonda evoluzione che sta vivendo il mondo della security. Le tecnologie che proteggono case e città e tutelano persone e beni nei posti di lavoro sono profondamente cambiate e con loro le professionalità che le gestiscono e installano.

A SICUREZZA il punto sul mercato passerà anche attraverso il ricco calendario di appuntamenti formativi, con proposte che vanno dalla sicurezza urbana alla cyber security, senza dimenticare le normative e gli standard più evoluti che interessano il mondo degli installatori e dei progettisti. Numerosi saranno inoltre gli eventi organizzati da soggetti certificatori che consentiranno l’ottenimento di crediti formativi per diverse figure professionali (periti industriali, ingegneri, installatori, operatori della vigilanza). L’importanza della formazione continua è fondamentale per il settore: le competenze non si possono infatti più improvvisare e, soprattutto dopo l’applicazione del GDPR, chi non ha consapevolezza delle proprie responsabilità civili e penali mette a rischio se stesso e l’azienda per cui lavora.