Torre Milano: smart living di avanguardia frutto di un progetto condiviso tra eccellenze

17 Marzo 2023 Smart Building Italia


Una partnership virtuosa tra imprese tecnologiche dello Smart Building, come quella fra Impresa Rusconi e la BTicino, che ha fornito la piattaforma con cui dotare tutti gli inquilini dell’assistenza vocale di Alexa

Lo dice la storia di questo grattacielo milanese, i cui appartamenti intelligenti sono stati tutti venduti in corso d’opera dando vita ad uno degli edifici più smart di Milano

Dal punto di vista urbanistico e architettonico, il 2022 di Milano si lascerà dunque ricordare per la consegna del nuovo grattacielo che porta lo stesso nome della città, Torre Milano. L’indirizzo è al numero 22 di via Stresa, nelle vicinanze di Porta Nuova e stazione centrale, mentre la silhouette squadrata e dinamica della torre manifesta perfetta sintonia con il contesto razionalista della zona, nobilitata da edifici firmati Caccia Dominioni e Giò Ponti.

Smart Living di assoluta avanguardia

Non solo per la cifra estetica del progetto, realizzato da Impresa Rusconi – su disegno dello studio di architettura Beretta – costruendo un centinaio di appartamenti distribuiti su 24 piani di altezza e integrati da servizi comuni che comprendono palestra, piscina, sala delle feste, belvedere, parco giochi e ambienti coworking dove coniugare vita e lavoro. A definire l’unicità di Torre Milano concorre anche una qualità Smart Living di assoluta avanguardia. Ogni appartamento sarà infatti integrato con la piattaforma MyHome Up di BTicino, così da fornire agli inquilini la dotazione di Alexa, il servizio di interazione vocale di Amazon finalizzato al controllo permanente di tutti gli ambienti della casa.

Scopri tutti i case study della rubrica
“I MIGLIORI SMART BUILDING D’EUROPA” 

Le parole di Stefano Rusconi (Impresa Rusconi) sullo Smart Living di Torre Milano

A questo punto già iniziano a profilarsi le ragioni del grande successo commerciale ottenuto da Torre Milano, i cui appartamenti risultano nei fatti già tutti venduti alla vigilia della loro consegna, compresi quelli per i quali sono in corso solo le ultime trattative. “In effetti Torre Milano è il frutto di uno storytelling vincente – commenta l’ingegner Stefano Rusconi, consigliere delegato di Impresa Rusconi. – Ma perché uno storytelling faccia centro in anni come questi è necessario costruirlo in profonda sintonia proprio con i tempi che stiamo vivendo. Un esempio viene dalla pandemia di covid: infatti, Torre Milano è stata immediatamente percepita come una risposta concreta e affidabile da parte di una clientela che qui trova spazi sicuri, perfettamente inseriti nel contesto urbano circostante e nello stesso tempo protetti, autosufficienti, dotati di un’eleganza ovunque diffusa, nella privacy degli appartamenti come nel comfort di spazi condivisi dove è valorizzato il tempo libero di tutti i suoi inquilini, dal nonno al nipotino”.

Ottimizzazione tecnologica e sistemi di controllo dell’edificio

Il piacere di conversare con Rusconi discende spesso dalla sua capacità di tradurre esperienze di lavoro in parabole illuminanti. Come quando precisa che “una delle caratteristiche che a Torre Milano fa la differenza in positivo è quella dell’ottimizzazione tecnologica. Perché non serve a nulla acquisire un servizio senza poi calarlo in percorsi grazie a cui mettere a frutto le sue specifiche qualità. Ciò vale ad esempio per il sistema delle bacheche elettroniche che, interagendo con un’app di cui sono dotati gli inquilini, sono state realizzate per contemperare privacy e condivisione. Servono per segnalare il ritrovamento di una catenina, per avvisare dell’interruzione di un servizio, ma anche, potenzialmente, per programmare l’utilizzazione di un determinato ascensore se il giorno dopo occorre partire a una certa ora per una vacanza di famiglia”.

Integrazione con Alexa

Da qui è facile, per il consigliere delegato di Impresa Rusconi, sottolineare importanti conseguenze. “Torre Milano – rileva Stefano Rusconi offre ciò che ci si aspetta dietro la sua bella facciata, ovvero un’eleganza fatta non solo di begli slogan ma ancora prima di sostanza, dove l’assistenza vocale di Alexa, fornita dalla piattaforma che integra tutti gli immobili, funziona come necessario tocco finale di un sistema fondato sui più evoluti principi di sostenibilità, interattività, sicurezza, tutela ambientale. Ecco, è fondamentale chiarire che al giorno d’oggi si raggiungono determinati standard solo lavorando in squadra, come è accaduto a Torre Milano, dove per le installazioni e i servizi necessari Impresa Rusconi ha potuto giovarsi delle partnership con tante altre aziende di eccellenza”.

Massimo Villa di Bticino su Torre Milano

A proposito di partnership, Massimo Villa, responsabile dell’area Real Estate in BTicino durante l’edificazione di Torre Milano, fa eco in modo stimolante a quanto asserisce Rusconi, “Torre Milano ha significato la verifica sul campo di una metodologia vincente, poi utilizzata in altri progetti – racconta Villa – ovvero una generazione di servizi che dal concept iniziale arrivano alla consegna degli immobili, accompagnando passo dopo passo la crescita dell’edificio. In tal senso si è rivelata di grande impatto anche la campagna promozionale a tre voci, che BTicino ha condiviso con Impresa Rusconi e Amazon per chiarire all’utenza tutti i reali vantaggi di un’assistenza vocale così permanente, diffusa, applicata alle più diverse necessità dell’inquilino, dalla sicurezza alla privacy alla home automation”.

Spetta così all’ingegner Rusconi tirare le conclusioni:

“Il successo di Torre Milano dimostra che è finita una certa storia dell’edilizia, caratterizzata da una concorrenza anche spietata fra vari, singoli soggetti. Oggi, in epoca di Smart Living, il concetto di concorrenza va applicato alla capacità di fare squadra, scegliendo i partner con cui affrontare e vincere determinate sfide”.