Udine: la sede del Dipartimento universitario di Medicina

30 Agosto 2024 Ilaria Rebecchi


La nuova sede del Dipartimento di Medicina dell’Università di Udine sorgerà su un’area libera di 33.742 mq accanto a piazzale Kolbe e ospiterà un complesso di 7.000 mq

Un edificio composto da due blocchi principali distinti che si relazionano con il contesto dando vita a un campus che risponderà alle esigenze di studenti e professori e sarà un luogo versatile per essere vissuto da tutta la comunità cittadina.

Il primo edificio, su due piani e dedicato alle aule, il secondo, su tre piani, ai laboratori di ricerca e agli uffici dei docenti, affacciati su un giardino pensile. I due corpi di fabbrica sono pensati seguendo il principio dall’interno verso l’esterno: partendo dalle esigenze dei futuri fruitori degli spazi si arriverà a concepire il progetto in base al luogo in cui sorgerà, studiando la dinamica dei flussi di persone, informazioni, energie e idee, sino a coinvolgere gli elementi naturali del sito. L’assetto degli edifici è, inoltre, studiato per rendere l’intervento flessibile e modificabile nel tempo.

Dal punto di vista architettonico la struttura avrà un disegno essenziale a valorizzare gli elementi costruttivi prefabbricati e il ritmo delle aperture, la pensilina di accesso e le scale di sicurezza esterne completeranno la struttura da un punto di vista funzionale e la caratterizzeranno nella sua composizione attraverso l’uso del colore.

Percorsi, aree di sosta e parcheggi, come gli edifici stessi, vengono quindi concepiti per minimizzare il proprio impatto e massimizzare la superficie verde nel rispetto delle aree arboree esistenti. E il verde darà vita e forma a questa nuova comunità, con gli edifici chiamati a rispondere a pieno ai parametri più stringenti di sostenibilità ambientale e di efficienza energetica.

Per le numerose caratteristiche green gli edifici saranno certificati LEED in lina con il Rating System Building Design and Construction for New Construction e CasaClima, che attesta le caratteristiche energetiche, la sostenibilità e la qualità di un edificio in linea con la Direttiva del Parlamento Europeo sulla prestazione energetica nell’edilizia (2010/31/UE).

 

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.