Cashback e app IO: ecco come funzionano

14 Dicembre 2020 Smart Building Italia


Con il decreto MEF arriva il nuovo cashback via app IO per smartphone: modalità di partecipazione, tempistiche, rimborso e novità.

Si parte l’8 dicembre con il cashback per avere fino a 150 euro di rimborso sugli acquisti fatti in tutto il mese di dicembre, nei negozi e con pagamento elettronico.
Stessa somma ogni sei mesi, da gennaio 2021 fin a giugno 2022: un supercash-back di 1500 euro ogni semestre per circa 100 mila italiani che avranno così fatto il maggior numero di acquisti. È una delle novità del decreto attuativo del Mef, una misura che si pone come passo importante sia per la lotta all’evasione, sia per gli incentivi ad acquisti e tecnologie abbinate.

Come funziona il cashback?

Tramite l’app IO, scaricabile sul cellulare, per il cui accesso è necessario essere in possesso di un codice SPID. Dopo l’accesso a IO sono presenti e visualizzabili 3 menù principali: messaggi dall’app o dalle PA, pagamenti dove pagare con il QR code anche bollette e multe, un elenco dei servizi per area geografica (ACI, Comuni).
Nell’app, quindi, anche la voce cashback dove attivare la misura inserendo il proprio IBAN.
L’app IO indicherà poi i dati sul numero di transazioni fatte (per arrivare alla soglia minima di 10 a dicembre o 50 nei semestri successivi) e la posizione nella classifica per arrivare ai primi 100mila che hanno diritto al super cashback.
Con l’app IO, infine, sarà sufficiente pagare con gli strumenti di moneta elettronica inseriti e collegati all’app: ogni pagamento verrà registrato nel sistema associandolo al codice e alla carta registrata.

Anche via Satispay è possibile registrarsi alla misura, ma solo per i pagamenti fatti con questo strumento, nei negozi che lo supportano, mentre altre modalità di pagamento come Google Pay, Samsung Pay, Apple Pay saranno valide a partire da gennaio.

Il rimborso, per chi ne potrà beneficiare, sarà pari al 10% degli acquisti (escluse le transazioni online) con tetto massimo di 15 euro per operazione. Il rimborso, scatterà dopo 10 pagamenti effettuati con modalità elettronica e il denaro sarà poi erogato da Consap sull’IBAN entro il 28 febbraio 2021. Nella fattispecie, per dicembre 2020 è previsto un rimborso del 10% per le spese cashless, con un tetto di rimborso massimo fissato a 150 euro e il divieto di frazionare i pagamenti per aumentare le transazioni. Lo potrà ottenere chi farà almeno 10 acquisti tracciabili entro la fine del mese e il rimborso arriverà direttamente via bonifico sul conto corrente. Lo shopping online non è compreso nell’incentivo, per cui i pagamenti potranno essere effettuati solo nei negozi fisici e nei centri commerciali. Non ci sono limitazioni sui beni acquistabili.