È mancato Stefano Colantoni, Consigliere del Collegio Nazionale dei Periti Industriali

9 Gennaio 2023 Luca Baldin


Alla fine è arrivata, la notizia che purtroppo tutti ci aspettavamo, ma che non volevamo ricevere: è mancato ieri all’età di 67 anni Stefano Colantoni, ingegnere e protagonista del mondo ordinistico, uomo di straordinaria levatura intellettuale e grande professionista

A Stefano mi lega l’avventura di Roma Innovation Hub, quella grande Convention delle professioni tecniche di cui per primo ha colto la visionarietà e l’urgenza e che si è tenuta per la prima volta a Roma lo scorso settembre, segnando un passaggio cruciale nella condivisione di temi e metodologie da parte di quei professionisti che sono chiamati, e saranno chiamati nei prossimi anni, a cambiare il volto del nostro Paese.

Stefano aveva capito tutto con largo anticipo, per primo ci aveva fortemente creduto e con lui ricordo giornate serene trascorse a ricercare la sede idonea ad ospitare la manifestazione, a progettarla e il suo constante incoraggiamento quando eravamo giunti al dunque.

Stefano era un generoso e a modo suo un entusiasta che riusciva a dare la giusta misura ai problemi con un semplice sorriso che ti dava la forza di insistere e di andare avanti.
L’evento di Roma che lui ha pensato e che io ho solo contribuito a realizzare, costituisce un seme gettato negli sconfinati terreni del futuro che ora dobbiamo accudire e far crescere, anche in sua memoria, dando continuità a quell’approccio collegiale che ne costituisce la vera ricchezza.

Ci mancherà Stefano, ci mancherà molto il suo equilibrio, la sua ironia intelligente, ci mancherà, mi mancherà il suo sorriso

Ciao Stefano, che la terra ti sia lieve.

Luca Baldin

Project Manager di Pentastudio e della piattaforma di informazione e marketing Smart Building Italia. È event manager della Fiera Smart Building Expo di Milano e Smart Building Levante di Bari. Dirige la rivista Smart Building Italia.