Federico Protto è il nuovo Ceo di CELLNEX ITALIA

24 Marzo 2024 Smart Building Italia


Alla guida del cluster che comprende Italia, Austria e Svizzera

Cellnex Telecom ha nominato Federico Protto nuovo CEO di Cellnex Italia, in sostituzione di Luca Luciani che ha lasciato l’azienda. Protto risponderà direttamente a Marco Patuano, CEO del gruppo, e farà parte del Comitato esecutivo di Cellnex Telecom come responsabile di uno dei cinque principali mercati europei di Cellnex e del cluster che comprende Italia, Svizzera e Austria. La nomina sarà effettiva entro la fine di marzo 2024.

Federico Protto si unirà a Cellnex Italia dal gruppo di infrastrutture di telecomunicazioni Intred SpA, dove ricopre il ruolo di Direttore Generale. In precedenza, Protto ha lavorato in aziende come Retelit SpA e IRIDEOS SpA, come CEO e Direttore Generale, e presso T-Systems, prima in Italia, come Responsabile dell’unità operativa tlc, e successivamente in Germania, come Vicepresidente dei servizi di telecomunicazioni a livello internazionale. All’inizio della sua carriera ha anche lavorato per Worldcom EMEA (attualmente integrata in Verizon) e Telecom Italia, come Responsabile dei servizi tecnici per l’area di Milano.

Federico Protto è un Ingegnere Elettronico, laureato con lode al Politecnico di Milano, ha conseguito un MBA presso l’Università Bocconi e possiede anche un Master in tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso il Politecnico di Milano. Prima di entrare nel mercato del lavoro, ha trascorso un anno come ricercatore nel dipartimento di ingegneria elettronica del Politecnico di Milano.