Grande interesse per l’area Smartbuilding.edu a Didacta 2024 visitata anche dal Ministro dell’Istruzione Valditara

25 Marzo 2024 Smart Building Italia


Si è chiusa venerdì a Firenze un’edizione estremamente stimolante di Didacta, la fiera di riferimento per il mondo della scuola italiana con un’affluenza record di presenze di oltre 20mila visitatori.

“L’edizione di Didacta Italia 2024 – ha dichiarato Cristina Grieco, Presidente INDIRE – si è rivelata un successo davvero enorme, in termini di partecipazione e di qualità dei contenuti proposti. Per il nostro istituto si tratta di un’occasione importante di condivisione e di confronto diretto con il personale della scuola, oltre che di dialogo con le numerose istituzioni presenti, nazionali e locali, con le imprese e con le associazioni che fanno parte del complesso mondo della scuola”.

Grande interesse ha suscitato anche l’area “Smartbuilding.edu”, curata da Pentastudio e Smart Building Italia, in collaborazione con Connessioni, che ha presentato alcune soluzioni tecnologicamente all’avanguardia per trasformare le scuole italiane in istituti 4.0.

“Grazie ai nostri partner industriali e tecnici, che ringrazio – dichiara Luca Baldin, direttore di Smart Building Italia – abbiamo parlato per tre giorni di qualità della luce, qualità dell’aria, dell’acustica, cybersecurity, didattica digitale, realtà virtuale e realtà immersive, tutti temi di grandissima attualità, incontrando l’interesse di numerosi insegnanti e dirigenti scolastici”.

L’obiettivo dell’area era dichiaratamente quello di informare e far toccare con mano ad un mondo di utilizzatori finali, ciò che oggi è possibile fare in una scuola per migliorare in modo importante sia laqualità della vita all’interno degli istituti, sia le capacità di apprendimento degli studenti.

“Abbiamo voluto provare a parlare in modo semplice di temi che normalmente affrontiamo con i tecnici, per far scaturire la domanda, che in un ambito particolare come la scuola deve partire dal basso, e credo che ci siamo riusciti”, conclude Baldin.

Hanno partecipato ai lavori i partner:
Air Control, Audiosales, Aura Immersive, Bigrock, H-Farm, Pano2VR, Sylvania, Simlab, TouchWindow e Virtual Point.

Partner Tecnici: Audiosales, Benq, Euromet

 

Guarda il report