Fincantieri, Almaviva e Leonardo: alleanza digitale per la sicurezza nei trasporti

7 Marzo 2022 Angela


Le tre aziende hanno firmato una collaborazione per proporre soluzioni digitali, integrate e innovative, applicate al monitoraggio statico e dinamico e alla sicurezza delle infrastrutture critiche di trasporto del Paese

Digitalizzazione dei trasporti e della logistica: una definizione che soltanto fino a qualche anno fa avrebbe provocato il mal di testa di molti ascoltatori, impegnati nello sforzo di comprensione del contesto di riferimento. Le cose però cambiano, e quello che prima era difficile da immaginare si è rapidamente trasformato in una necessità sempre più comprensibile. Stiamo parlando di una serie di soluzioni tecnologiche, nell’ambito del digitale e con crescente ricorso all’Intelligenza Artificiale, che hanno come obiettivo fondamentale l’incremento della sicurezza nei trasporti, sia per gli spostamenti delle persone che per quelli delle merci.

Obiettivo molto ambizioso per il quale nel nostro Paese si stanno adoperando dei soggetti importanti. In particolare, è recente l’annuncio di un’alleanza “rafforzata” per lo sviluppo, appunto della sicurezza dei trasporti. Rafforzata perché sull’iniziale accordo, siglato l’anno scorso, fra Almaviva e Fincantieri, quest’ultima attraverso la propria controllata NexTech, si innesta adesso l’intesa che aggiunge Leonardo fra i protagonisti dell’iniziativa.

Le tre aziende, come si legge nel comunicato congiunto, “hanno firmato un accordo di collaborazione per proporre soluzioni digitali, integrate e innovative, applicate al monitoraggio statico e dinamico e alla sicurezza delle infrastrutture critiche di trasporto del Paese”. Non manca una descrizione più accurata del contesto di riferimento e dei relativi interventi: “L’intesa verterà, in particolare, sullo Structural Health Monitoring (il monitoraggio dell’affidabilità strutturale, ndr) e il Road Asset Management (la gestione degli asset stradali, ndr) delle strutture a supporto della mobilità stradale, con l’applicazione di sistemi per il controllo statico e dinamico di strutture e impianti”.

C’è poi un altro elemento che sarà oggetto del lavoro di implementazione di Fincantieri, Almaviva e Leonardo, sicuramente quello che cattura di più la fantasia dei cittadini. Stiamo parlando della Smart Road, vale a dire quell’ambiente digitale nel mondo dei trasporti che “consente la comunicazione e l’interconnessione tra i veicoli, ovvero lo sviluppo di soluzioni e servizi finalizzati all’incremento della sicurezza dei viaggi, attraverso la guida assistita e, a tendere, la guida autonoma”.

Nel comunicato si specifica inoltre che le soluzioni messe a punto grazie alla collaborazione fra le tre aziende saranno rivolte a tutti gli attori del settore stradale e autostradale, tra cui i gestori delle infrastrutture e le Authority, nonché ai soggetti pubblici deputati alla programmazione e al controllo. Il tutto con l’obiettivo di mettere “a disposizione del Sistema-Paese una capacità di esecuzione reale e concreta per l’ammodernamento delle reti di mobilità”. Ed ancora, Fincantieri, Almaviva e Leonardo “definiranno una strategia commerciale congiunta e coopereranno per garantire la sicurezza degli asset strategici del Paese al fine di promuovere e accrescere il made in Italy in un contesto altamente competitivo oggi dominato da player esteri”.