Il valore dell’abitare. La sfida della riqualificazione energetica del patrimonio edilizio italiano

8 Marzo 2024 Ilaria Rebecchi


Saranno presentati i risultati della ricerca promossa da Assimpredil Ance, Fondazione Symbola, CRESME ed European Climate Foundation volta a misurare dimensione e consistenza degli investimenti necessari per la rigenerazione energetica del patrimonio costruito italiano, insieme ad una dettagliata analisi delle politiche e delle strategie messe in atto in altri Paesi UE.

La rigenerazione energetica per la decarbonizzazione del patrimonio costruito è una delle grandi sfide che il settore delle costruzioni dovrà affrontare nei prossimi anni.
Un percorso complesso che richiede soluzioni e strumenti innovativi, concretezza e fattibilità, conoscenza e competenza.

A supporto di questo percorso Assimpredil Ance insieme a Fondazione SymbolaCRESME ed European Climate Foundation ha realizzato uno studio per misurare dimensione e consistenza degli investimenti necessari, insieme ad una dettagliata analisi delle politiche e delle strategie messe in atto in altri Paesi UE. Il lavoro formula anche alcune proposte su cui è importante aprire un confronto che permetta al nostro Paese di dare risposte in grado migliorare allo stesso tempo efficienza energetica e valore del patrimonio edilizio italiano, insieme alla competitività della filiera delle costruzioni.

In occasione del convegno Il valore dell’abitare. La sfida della riqualificazione energetica del patrimonio edilizio italiano che si terrà il 25 marzo alle ore 10.00 presso la sede associativa di Via San Maurilio 21 a Milano saranno presentati i risultati del corposo e puntuale studio e condivise alcune proposte nate anche dall’esperienza del territorio di Milano, Lodi, Monza e Brianza, uno dei motori trainanti del settore delle costruzioni in Italia.

CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI:
ARCHITETTI: 
Evento in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano. Riconosciuti 3 CFP agli Architetti. Frequenza minima: 100%
GEOMETRI: Previsto il rilascio di 3 CFP per la partecipazione all’intero incontro dalla Fondazione Geometri e Geometri laureati della Provincia di Milano.

Per partecipare è necessario iscriversi cliccando qui.

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.