Open Sky acquisita da Satellite Solutions Worldwide Group

22 Maggio 2018 Smart Building Italia


«Siamo orgogliosi che Open Sky entri in un importante progetto di consolidamento europeo e internazionale che sta ridisegnando il nostro settore. Crediamo che Open Sky possa sfruttare il suo potenziale nel contesto del nuovo gruppo con una base di clienti allargata per la tecnologia proposta e le risorse per svolgere un ruolo come nuovo hub regionale in Italia e come piattaforma per crescere organicamente». Con queste parole Walter Munarini, general manager di Open Sky, ha commentato l’acquisizione dell’azienda da parte di Satellite Solutions Worldwide Group, società inglese quotata al mercato AIM della borsa di Londra specializzata nella fornitura di connessioni a banda larga nelle aree in cui la banda larga è insufficiente e di scarsa qualità.

«Per SSW – si legge nella nota stampa – l’acquisizione rappresenta l’avvio dell’attività su un nuovo territorio che porterà l’azienda ad avere circa 121.000 clienti in tutto il mondo, migliorando in modo significativo la capacità operativa e la sua scalabilità in Europa». Dal canto suo, Andrew Walwyn, CEO di SSW, ha commentato: «Open Sky è un’azienda di alta qualità e non vediamo l’ora di lavorare con essa come parte di un gruppo notevolmente allargato: consideriamo il mercato italiano attraente e in crescita». L’acquisizione è stata finalizzata il 15 maggio scorso e i due management sono già al lavoro sui piani di crescita definiti e per il lancio di nuove iniziative sul mercato.

All’interno del fenomeno di fusioni ed acquisizioni che sta fortemente ridisegnando il mercato mondiale delle tlc, l’operazione tra Open Sky e Satellite Solutions Worldwide Group mette in rilievo il valore tecnico e commerciale che raggiunto l’azienda italiana, ora parte di un gruppo quotato in borsa con interessi globali, ricordando, a proposito della sua eccellenza, che la divisione cinema della stessa Open Sky è stata acquisita lo scorso anno da Ymagis, multinazionale francese anch’essa quotata.

Chi è Satellite Solutions Worldwide Group

Con clienti in 30 paesi, Satellite Solutions Worldwide Group utilizza le tecnologie a banda larga fixed wireless e satellitari. Le soluzioni SSW sono rivolte agli utenti B2C e B2B con prodotti specifici per utenti privati, per le aziende e per il mercato governativo. SSW gestisce numerosi marchi come Europasat (servizi a banda larga satellitare in Europa), Breiband (Paesi nordici), SkyMesh (Australia) e Quickline Communications (fixed wireless nel Regno Unito). Con la quotazione avvenuta nel 2015 al mercato AIM del London Stock Exchange, insieme al finanziamento e al supporto del fondo BGF e di altri investitori nel 2016 e 2017, SSW gode ora di una forte crescita organica e nei ricavi, a complemento della sua strategia di acquisizione.