Quando la Community è Smart e Green

28 Febbraio 2022 Ilaria Rebecchi


Tra coesione, crescita inclusiva, sostenibilità per i territori

Uncem Piemonte ha rilasciato il dossier pubblicato datato dicembre 2017 – che inquadra sfide e opportunità relative alla creazione di una “Smart e Green Community” in ciascuna delle Valli alpine e appenniniche del Paese.
Sono tre gli esempi di realizzazione, sulle Valli Chisone e Germanasca, sull’Alta Val Tanaro,
sulla Valle Stura. Nel testo di 180 pagine, anche un focus sui progetti Uncem realizzati nel 2011 e nel 2012 in diverse regioni appenniniche.

Il dossier offre spunti, percorsi e metodi particolarmente utili in vista della imminente pubblicazione dei bandi nazionali, a valere sul PNRR, per la creazione di “Green Communities”, di “Smart Grid”, di nuove “Aree interne”, e poi per la nuova programmazione comunitaria 21|27 sulla quale moltissime Regioni hanno già deciso di investire – assi 4 e 5 dei POR FESR in particolare – ricorse
economiche per la trasformazione intelligente e sostenibile dei territori.

Ma le risorse non bastano: servono infatti comunità vive che descrivano cosa vogliono essere e come si possono trasformare nel quadro della crisi pandemica e della crisi climatica in corso. Le risorse si attivano solo grazie a questa dinamica comunitaria, inclusiva, generativa.

Per scaricare il volume in PDF: https://uncem.it/wp-content/uploads/2022/02/UNCEMSmart_GreenDEF-1.pdf 

 

Fonte: Uncem Piemonte

 

 

 

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.