Sentinel: il sistema intelligente che gestisce il traffico pesante

6 Marzo 2022 Ilaria Rebecchi


Si chiama Sentinel ed è il nuovo sistema smart lanciato da Enea per individuare in real time i veicoli in sovraccarico e smistarli in percorsi alternativi, evitando situazioni di pericolo

Ideato presso il Centro ricerche Enea della Trisaia – Matera – Sentinel è l’innovativo sistema per gestire in sicurezza il traffico da veicoli pesanti su strade, autostrade, ponti e viadotti. Il progetto è coordinato da Enea con il Consorzio Train, Takius srl e Anas Spa, ed è dotato di sistemi avanzati di pesatura dinamica, sensori hi-tech, software e hardware innovativi.

Sentinel acquisisce dati per verificare l’usura delle infrastrutture. Inoltre, permette di effettuare misurazioni precise, dinamiche in real time del peso del veicolo in transito, e dispone di sistemi di supporto alle decisioni in grado di segnalare in modo automatico le azioni da intraprendere per evitare rischi come il blocco o la deviazione del veicolo.
Un sistema sicuramente smart testato dal team multidisciplinare di ricercatori del partenariato del Centro di Trisaia:

“In questo contesto l’innovazione sarà utile anche per il monitoraggio dello stato di usura delle infrastrutture e la pianificazione di eventuali interventi di manutenzione in linea con le recenti disposizioni normative sui trasporti che rivolgono una particolare attenzione ai pesi massimi dei veicoli autorizzati a circolare sulla rete viaria nazionale ed internazionale”, come sottolineato da Piero De Fazio, responsabile sezione Strumenti per applicazioni energetiche dell’Enea e coordinatore scientifico del progetto.

Il prototipo sarà composto da un sistema di pesatura con una parte meccanica con sensori che si deformano al passaggio dei veicoli, e una parte software che traduce il segnale di deformazione dell’elemento meccanico in peso tramite algoritmi. Infine, anche un dispositivo per la classificazione e la misura della velocità del mezzo e un’interfaccia software per l’integrazione con i sistemi di Intelligence transport systems e le varie smart road del gestore stradale.

A conclusione del progetto, grazie alla cooperazione con Anas, Sentinel verrà installato sulla A2 nel tratto tra Fisciano e Salerno, per 7 chilometri in totale. Nel lungo periodo, poi, altri nodi dell’autostrada italiana saranno interessati dal progetto, per caratteristiche altimetriche, ambientali o climatiche considerate critiche.

 

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.