Smart Building Levante: il programma del 12 maggio

4 Aprile 2022 Smart Building Italia


Prima giornata di lavori a Bari con focus sul tema dell’edilizia e del ruolo di questo settore nella lotta al cambiamento climatico

La terza e ultima sessione di lavori della Bari Smart City Conference e una serie di appuntamenti con tema fissato sull’edificio di oggi e domani nella lotta al climate change, tra efficientamento energetico e tecnologia.
Spazio anche alla conferenza di presentazione dell’evento Roma Innovation Hub, il primo grande appuntamento che riunirà le professioni tecniche del nostro paese.

Scopri di più: www.smartbuildinglevante.it/programma-levante-2022

Il programma degli appuntamenti di Smart Building Levante giovedì 12 maggio

SALA GALILEO ORE 10.00

EDIFICI, CITTA’ CAMBIAMENTI CLIMATICI
A cura di Smart Building Italia e Politecnico di Bari

Dopo la giornata di lavori della Smart City Conference, la Fiera Smart Building Levante si apre con un workshop interamente dedicato al grande tema dell’uso delle tecniche costruttive e delle tecnologie per contrastare il global warming nelle regioni Mediterranee: protagonisti i gestori di immobili, pubblici e privati e soprattutto i tecnici con la loro visione sul progettare e costruire sostenibile.

SALA GALILEO ORE 14.30

EDILIZIA E URBANISTICA ALLA SFIDA DEL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA

A cura dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari e dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bari

Dal 2022 al 2026 l’Italia beneficerà di investimenti pari a oltre 222 miliardi di Euro, provenienti dal piano europeo Next Generation EU che in Italia si è declinato nel cosiddetto PNRR. Fondi che devono accelerare la ripresa dopo la pandemia dell’economia e la sua conversione green. Il mondo dell’edilizia e le aree urbane costituiscono due ambiti strategici di intervento. Ingegneri e architetti si interrogheranno su come trasformare in progetti e in opere gli investimenti sui territori e quali strategie adottare per cogliere questa occasione irripetibile per il Paese.

SALA LEONARDO ORE 12.30

CONFERENZA STAMPA DI LANCIO DI ROMA INNOVATION HUB
A cura del Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati e la Rete delle Professioni tecniche

Presentazione alla stampa e alle aziende interessate di “Roma Innovation Hub”, la convention Nazionale delle Professioni Tecniche, che si terrà a Roma dall’8 al 10 settembre prossimi. Un evento che si annuncia come gli stati generali delle professioni tecniche italiane, con 850 delegati e 20 sedi regionali collegate in diretta per definire le linee guida e condividerle con le istituzioni in materia di innovazione del Paese. Quattro gli ambiti strategici identificati: smart building, smart city e smart land, smart mobility e smart services.

SALA LEONARDO ORE 14.30

LA VALUTAZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ DEGLI EDIFICI: STATO DELL’ARTE E PROSPETTIVE FUTURE
A cura di UNI – Ente Italiano di Normazione

Il workshop organizzato da UNI Ente Italiano di Normazione nell’ambito del progetto Horizon 2020 EUB Superhub, approfondirà il concetto di valutazione della sostenibilità degli edifici intesa nelle sue componenti ambientale, sociale ed economica. Il workshop evidenzierà quanto attualmente previsto nella normazione tecnica volontaria e nei requisiti espressi dai nuovi CAM edilizia (TBC) per poi approfondire le attuali modalità di valutazione delle prestazioni energetiche dell’edificio, da cui è necessario partire per definire un nuovo approccio olistico per una valutazione di sostenibilità tout-court.

SALA MEETING ORE 14.30

IMPRESE E RICERCA
A cura del Cluster Nazionale Smart Communities Tech

Incrociare Imprese e Ricerca è una delle principali vocazioni del Cluster Nazionale Smart Communities Tech di Torino, che già da qualche tempo ha varato il progetto “ImpreseRicerca” un programma di incontri della durata di due ore in cui le imprese aderenti al Cluster hanno la possibilità di interagire e confrontarsi con importanti Organismi di Ricerca del territorio. L’obiettivo dei tavoli è favorire le collaborazioni e innescare nuove idee progettuali.

 

SCARICA IL BIGLIETTO D’INGRESSO

REGISTRATI