Smart Building Levante: si alza il sipario

9 Maggio 2022 Luca Baldin


Ci siamo, come ogni anno… le giornate che precedono l’apertura di una Fiera – e lo sa chiunque abbia mai avuto l’avventura di organizzarne una – sono frenetiche. Non potrebbe essere altrimenti, dal momento che si realizza qualche cosa che muove migliaia di persone e coinvolge decine di istituzioni e centinaia di operatori delle aziende partecipanti.

Attendiamo solo di aprire le porte, ma già ora sappiamo di aver svolto un grande lavoro. Smart Building Levante, dopo lo “stop and go” dovuto alla pandemia, riparte più vivace e forte che mai e sono i numeri a dircelo: con le aziende presenti quasi raddoppiate rispetto alla precedente edizione, il coinvolgimento mai così forte con le istituzioni locali, in primis del Politecnico di Bari, che ospiterà le prime due sessioni della Bari Smart City Conference domani (mercoledì 11 maggio). Un evento di profilo davvero altissimo che, come è stato detto e scritto, candida il capoluogo pugliese ad hub tecnologico del Sud Italia nel campo delle tecnologie per il contrasto al global warming, un progetto a cui noi crediamo e a cui vogliamo dare il nostro contributo.

Come per tutte le iniziative organizzate da Smart Building Italia, essere a Smart Building Levante non avrà soltanto il significato di potersi confrontare, finalmente in presenza e in piena sicurezza, con tantissime aziende leader del settore e con migliaia di operatori, ma anche di poter partecipare a numerose iniziative formative, potendo uscire dalla fiera con un’idea molto precisa di dove stanno andando le nuove tecnologie della home and building automation e che scenari di mercato si stanno profilando nel breve e medio periodo.

Partecipare ai lavori di Smart Building Levante significa, a tutti gli effetti, sentirsi e far parte della più ampia comunità professionale del settore in Italia, una comunità tutta proiettata nel futuro, a maggior ragione oggi, con le tematiche dell’efficientamento energetico salite alla ribalta mondiale e divenute emergenza al punto tale da rappresentare il più rilevante fattore dello scenario economico dei prossimi anni, se non decenni.

Di tutto questo parleremo a Smart Building Levante, con decine di relatori ed esperti provenienti da tutta Italia, il che farà di Bari per tre giorni, come mi piace dire, la capitale italiana dell’innovazione tecnologica in ambito home, building e city.

A noi, dopo un anno di lavoro, come si diceva, non rimane che aprire le porte, a voi di venirci a trovare: vi aspettiamo!

Registrati e scarica il biglietto d’ingresso per Smart Building Levante

Luca Baldin

Project Manager di Pentastudio e della piattaforma di informazione e marketing Smart Building Italia. È event manager della Fiera Smart Building Expo di Milano e Smart Building Levante di Bari. Dirige la rivista Smart Building Italia.