Forum Smart Installer 2020: spazio alle novità normative

7 Settembre 2020 Ilaria Rebecchi


Ecobonus, libretto d’impianto e novità normative: gli approfondimenti salienti della giornata dedicata alla community degli smart installer italiani

Tema cardine della giornata di sabato 19 settembre prossimo, in occasione della terza edizione dell’evento di Smart Building Italia, il Forum Smart Installer, sarà l’aggiornamento e l’approfondimento sui temi più importanti e caldi degli ultimi (e prossimi mesi) nel settore.

Una piazza virtuale nella quale andrà in scena il focus sull’evoluzione del mercato dell’installazione dopo le trasformazioni a seguito dell’emergenza sanitaria e del periodo in corso.
E, tra connettività, efficienza energetica, integrazione e sicurezza, ci sarà grande spazio al mondo delle novità normative, in particolare in termini di utilizzo dei benefit discali previsti dal Governo per la ripresa.
E così, l’installatore del futuro si dimostra  e dovrà essere a partire da domani  non solo aggiornato sulle novità tecniche e normative del proprio ambito professionale, ma anche connesso con la sua community: un’occasione unica, quella del Forum del 19 settembre, nella quale sarà possibile confrontarsi con aziende, clienti e riferimenti di settore.

Tra gli approfondimenti, grande attesa per l’intervento previsto nel blocco della mattina (dalle 10 alle 12) con l’Arch. Antonio Stragapede del Centro Fisica Edile, intitolato “Green new deal e Ecobonus 110%: opportunità per il mondo dell’installazione. Stragapede è noto Architetto ed esperto nel campo del green building management, nonché, dal 2018, Vice Presidente del Distretto Edilizia Sostenibile (DES) della Puglia e da oltre 10 anni Associated Director del Centro di Fisica Edile di Gravina in Puglia.

In chiusura di mattinata, inoltre, spazio al focus sulle novità circa il libretto d’impianto, con lo speechAdeguamento delle colonne montanti e libretto d’impianto condotto da Carmine Battipaglia, Ingegnere Industriale, Presidente Nazionale Cna Installazione Impianti e membro del Comitato direttivo di Prosiel. Attualmente presiede il Comitato Tecnico 64 Presso Comitato Elettrotecnico Italiano ed è Energy Manager presso Fondazione la Scala di Milano.

Inoltre, in concomitanza con il Forum e i suoi incontri virtuali, gli iscritti e partecipanti avranno la possibilità di entrare in aperto un ero e proprio Marketplace B2B per sviluppare incontri one to one per approfondimenti tecnici e per informazioni commerciali e di accedere alle offerte speciali messe a punto dalle aziende partner per l’occasione. Il Marketplace rimarrà attivo per tutto il mese di settembre e ottobre.

 

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.