Smart Installer, l’evoluzione necessaria

19 Giugno 2018 Smart Building Italia


Mercoledì 20 giugno, a Bologna si celebra il Forum Smart Installer. È l’evento rivolto al mondo dell’installazione, una giornata di lavori che, oltre alla presentazione dell’evoluzione del programma Smart Installer, lanciato dalla piattaforma Smart Building nel 2015, offre ai tecnici presenti un aggiornamento delle innovazioni tecnologiche che già stanno rivoluzionando il mercato digitale come l’IoT, lo switch off televisivo prossimo venturo, le connessioni iperveloci e la fibra ottica e il 5G.

I quasi 300 professionisti che si sono preregistrati all’evento indicano in tutta evidenza che il contenuto della proposta ha suscitato grande interesse: offrire percorsi formativi adeguati alle nuove esigenze di mercato ed aprire un canale diretto tra aziende produttrici e installatori per far in modo che l’incontro tra la professionalità evoluta ed una produzione tech avanzata sia volàno per lo sviluppo delle tecnologie relative all’edificio intelligente e un nuovo scenario per dare nuove opportunità di lavoro agli installatori.

Per l’occasione è stato realizzato un giornale in formato tabloid che riassume i temi del Forum, descritti dagli stessi relatori che intervengono a Bologna, e che presenta le prime aziende partner del programma. È una panoramica interessante delle novità che impatteranno sul settore e, per forza di cose, sul ruolo dell’installatore, una figura professionale che dovrà superare (in molti lo stanno già facendo) il tradizionale concetto del tecnico e che si addentra nell’evoluzione tecnologica con le doti di un consulente, avendo maturato le giuste competenze.

A beneficio di chi è interessato al programma Smart Installer, ma non ha potuto essere a Bologna, diamo la possibilità di scaricare il tabloid (in formato pdf), cliccando qui.

Si ricorda, infine, che gli installatori interessati ad aderire al programma Smart Installer sono pregati di registrarsi al sito smartinstaller.it