Risparmio energetico: cresce il mercato delle rinnovabili

28 Maggio 2018 Smart Building Italia


Come si diceva, una dei punti salienti nel rendere intelligenti gli edifici è l’opportunità di ottenere tramite la tecnologia digitale grossi benefici in termini di risparmio energetico. Direttamente connesse all’innovazione tecnologica sono le fonti rinnovabili, elemento su cui è incardinato il principio della cosiddetta green economy.

Dopo un periodo di stallo, le rinnovabili (definite FER, Fonti Energetiche Rinnovabili) rappresentano un mercato da quattro anni in regolare crescita. Stando, infatti, ai dati di ANIE Rinnovabili nel primo trimestre del 2018 le installazioni tra idroelettrico, fotovoltaico ed eolico hanno raggiunto 138 nuovi MW, di questi 89 sono relativi al fotovoltaico (+10% sullo stesso periodo dell’anno scorso). «Le unità di tipo residenziale (fino a 20 kW) – spiega ANIE Rinnovabili – costituiscono il 58% della nuova potenza installata». La convenienza del risparmio energetico ed anche la progressiva sensibilità nei confronti della sostenibilità ambientale spinge, insomma, i cittadini a dotare le proprie abitazioni di impianti per la generazione di energia. Il risultato del trimestre consolida il trend registrato nel 2017, anno chiuso con un +10% nelle installazioni rinnovabili.

Ed ancora: secondo il Renewable Energy Report dell’Energy & Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano nel biennio 2018-2020 il mercato atteso delle installazioni da rinnovabili può essere stimato tra gli 8 e i 10 GW complessivi, di cui circa il 25% derivante da interventi di revamping/repowering (ristrutturazione e ripotenziamento). Il fotovoltaico rappresenterà oltre il 55% del totale del nuovo installato, con gli impianti sotto il MW (trainati dalle piccole installazioni fino a 20 kW) che potrebbero raggiungere tra l’1 e l’1,2 GW entro il 2020, beneficiando delle detrazioni fiscali.

Dal punto di vista dello smart building, il mercato dell’energia pulita è dunque un argomento interessante perché complementare, una merceologia che rientrerà nella proposta di Smart Building Expo, in programma a Milano dal 13 al 15 novembre 2019.