I sensori di portata Belimo sono eterni e ottimizzano i consumi

10 Settembre 2019 Smart Building Italia


Belimo Group è un colosso multinazionale per la fornitura di attuatori e valvole per i settori riscaldamento, ventilazione e climatizzazione. Espositore alla fiera dell’integrazione Smart Building Expo 2019, dal 13 al 15 novembre a Milano Fiera (Rho), Belimo (la cui sede italiana si trova a Grassobbio, nel Bergamasco) vanta, fra i propri “gioielli” i sensori di portata. Una misurazione della portata affidabile è cruciale per ottimizzare il consumo di energia degli impianti HVAC. I sensori Belimo utilizzano il sistema a ultrasuoni per fornire misurazioni di portata precise e ripetibili, per acqua e miscele di acqua e glicole con temperature da -20 a 120°C.

Un vantaggio speciale dei nuovi sensori di portata Belimo (per diametri nominali da 65 a 150) è la compensazione del glicole. Il sensore calcola sempre la densità corretta e la capacità termica specifica del fluido. La procedura brevettata di misurazione, registrazione e compensazione automatica della concentrazione del glicole fa sì che non sia richiesto alcun sensore aggiuntivo, né ulteriori misurazioni della concentrazione di glicole nell’impianto. Con il suo design robusto e duraturo, materiali resistenti alla corrosione, e grazie al principio di misurazione a ultrasuoni, il sensore è insensibile a sporco e magnetite e non richiede alcuna manutenzione, consentendo così anche una maggiore stabilità a lungo termine delle misurazioni.  Un altro vantaggio significativo dei nuovi sensori di portata Belimo è il loro design: dimensioni compatte per risparmiare spazio nelle installazioni e minima perdita di carico sulla sonda. Questo riduce le perdite di carico nel sistema idraulico aumentando ulteriormente l’efficienza energetica e garantisce un funzionamento affidabile e una lunga durata.

Tra le innumerevoli referenze della tecnologia di eccellenza Belimo possono essere citati il Red Wing School District del Minnesota, modello di efficienza energetica nel settore dell’istruzione, il SunnyWorld Center, 70mila metri quadrati di multicomplex edilizio realizzato a Shangai, e il centro sportivo dell’Università dell’Oregon.

Per maggiori informazioni, www.belimo.eu