Un argomento convincente per la casa smart

28 Agosto 2018 Smart Building Italia


Il risparmio energetico come la principale leva per il successo commerciale della casa smart, per convincere le persone ad installare nelle loro abitazioni tecnologie intelligenti che abilitino servizi e funzioni utili per rendere più efficiente e virtuosa la gestione dell’energia?

Ma quanto è importante la leva del risparmio energetico? Lo quantifica la rilevazione settimanale Smart Building di Energy&Strategy (E&S) Group del Politecnico di Milano pubblicata dal supplemento Affari&Finanza del quotidiano La Repubblica. In quella della settimana scorsa (17 – 23 agosto) risulta che la bolletta settimanale media di un appartamento “base” è di 14 euro circa, mentre le tecnologie presenti in una casa smart permettono di limitare la spesa ad 8 euro, con percentuali di risparmio vicine al 45%! Sì, avete letto bene: 45%. Non è forse forse una percentuale convincente?

 

Come indica la rilevazione, la percentuale di risparmio è la stessa in tutti i capoluoghi considerati (Milano, Roma e Palermo) e, come si legge nella tabella, il risparmio in bolletta da inizio anno ammonta dai 233 euro di Palermo ai 348 di Milano (la differenza, all’evidenza, la fanno le temperature diverse delle due città).