Webinar CEI – Prosiel: classificazione energetica degli edifici e SRI

17 Settembre 2020 Smart Building Italia


CEI e Prosiel lanciano una nuova stagione di Webinar, inaugurata da un primo appuntamento su classificazione energetica degli edifici e “Smart Readiness Indicator” (SRI).

Il webinar si aprirà con una relazione dedicata alla prestazione energetica degli edifici e la nuova regolamentazione in Italia. La Direttiva Europea n. 2018/844
ha rinforzato il quadro regolatorio e agli Stati membri viene richiesto un piano per la ristrutturazione programmatica degli edifici esistenti mirata all’efficientamento.
Nel corso dell’intervento viene analizzato il testo del D.Lgs. n. 48 del 10/06/2020 – che contiene le scelte fatte dal nostro Paese – e vengono introdotti i possibili scenari.
La seconda relazione riguarderà la contabilizzazione dell’energia elettrica negli edifici – Direttiva MID (CEI EN 50470) – che sta assumendo un ruolo strategico all’interno dei contesti urbani e industriali, sia per il prezzo crescente dell’energia, sia per l’evoluzione degli standard legislativi e normativi a livello nazionale e internazionale.
Il terzo intervento, dedicato allo Smart Readiness Indicator, descriverà il nuovo sistema comune europeo per determinare la predisposizione degli edifici alla “smartness”, un “indicatore d’intelligenza” che misura la capacità degli edifici di migliorare l’efficienza energetica e le performance.
Infine, l’ultima relazione sarà incentrata sulle opportunità della classificazione energetica con l’Ecobonus.
Il Decreto Rilancio è una novità anche per il settore edilizio, con le applicazioni dell’Ecobonus e Sismabonus in validità dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021 che garantiscono, oltre al miglioramento delle performance energetiche di edifici e impianti, anche una leva fiscale per il contribuente, offrendo la possibilità di detrarre tutti gli interventi per le attività per il miglioramento della gestione energetica negli edifici.
Verranno analizzati i punti di forza e di debolezza dell’attuale quadro legislativo e le eventuali proposte migliorative per consentire a condomini, famiglie e imprese di sfruttare al meglio questa opportunità di rilancio economico ed energetico.

Programma

14.30 Collegamento dei partecipanti e apertura dei lavori
14.40 – 15.00 Prestazione energetica degli edifici: la nuova regolamentazione in Italia
Stefano Tomasina – CEI-Comitato Elettrotecnico Italiano
15.00 – 15.20 Contabilizzazione dell’energia elettrica negli edifici – Direttiva MID (CEI EN 50470)
Matteo Menoncin – ANIE
15.20 – 15.40 SRI – Smart Readiness Indicator
Roberto Colombo – IMQ
15.40 – 16.00 Le opportunità della Classificazione energetica con l’Ecobonus
Carmine Battipaglia – CNA Installazione Impianti
16.00 Question & Answers
16.30 Conclusione dei lavori

REGISTRAZIONE
La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria.
È possibile iscriversi online fino ad esaurimento dei posti disponibili compilando la scheda dal sito www.ceinorme.it alla voce Eventi – Seminari e altri Convegni entro il 21/09/2020.