AlgoWatt e la componente Smart Building

2 Novembre 2021 Smart Building Italia


Quello di fare dell’Italia un “laboratorio” continentale per la riqualificazione energetica degli edifici e per lo sviluppo di un ecosistema ad alta efficienza e coefficiente di digitalizzazione, sembra essere la ricaduta delle nuove normative comunitarie e l’obiettivo strategico della legislazione nazionale. 

L’introduzione di obblighi come quelli di realizzare i cosiddetti nZEB (near Zero Energy Building), edifici a impatto energetico prossimo allo zero, o come quelli previsti dalla direttiva UE 2018/844, in coerenza con il Green New Deal comunitario, rappresentano una nuova grande opportunità per il decollo del settore. 

In questo contesto, algoWatt svolge un ruolo primario nel panorama nazionale, contribuendo ad espandere in direzione della digitalizzazione delle soluzioni e dei servizi rivolti al settore dell’edilizia, delle costruzioni e dell’efficienza energetica. 

La capacità di System Integrator, che contraddistingue il Gruppo da prima come primario operatore nel settore della realizzazione di impianti da fonti rinnovabili e poi come GreenTech company, si è evoluta inserendo la componente smart building nell’offerta algoWatt per l’asset management.

Oggi la società, che ha a Genova il suo headquarter operativo, offre evoluti e innovativi sistemi di energy management per il monitoraggio dei consumi, l’individuazione di trend negativi, utilizzo di algoritmi di ottimizzazione energetica con la possibilità di effettuare retroazioni.​ A questo si aggiungono innovativi sistemi di smart integration per telecontrollo di impianti tecnologici (HVAC, illuminazione, produzione energia, Power Quality, etc.).

Il focus di algoWatt è quello di rispondere alle esigenze di partner e clienti nei settori industriale, terziario e residenziale. Per queste ragioni la società si è strutturata con una propria divisione per l’attività di General Contractor per la fornitura di soluzioni “chiavi in mano” per privati e pubblica amministrazione. Un’attività che abbraccia lo sviluppo e la realizzazione di riqualificazioni energetiche con la formula del Superbonus 110% e quelle per gestire Autoconsumo Collettivo (Auc) e Comunità Energetiche Rinnovabili (Cer), con un’offerta completa che va dalla realizzazione del fotovoltaico all’installazione di apparati di metering, fino alla piattaforma software per la gestione energetica tra i partecipanti.