AccelerORA!: 8 milioni per le startup innovative

20 Agosto 2020 Ilaria Rebecchi


Con il programma AccelerORA! verranno sostenute le imprese innovative impegnate nella sfida al Covid19: 50 le startup del programma AccelerORA!

Protagonista di questa iniziativa è il Fondo Acceleratori che gestirà le differenti operazioni del Sud d’Italia in un co-investimento con il Fondo Italia Venture II. Il progetto prevede la partnership con 6 acceleratori nazionali e sta riscuotendo notevole attrattiva sotto il profilo degli investimenti: sono infatti oltre 22 i milioni di euro che verranno destinati alle startup operative negli ambiti Fashion, AgriTech, MedTech, eCommerce, Education, FinTech, Software b2b, SaaS e Digital Community.

“AccelerORA! – si legge in una nota ufficiale – promette di aiutare realtà meritevoli in fase di difficoltà post-emergenza da Covid-19, ma anche per aver generato, grazie alla credibilità dell’investimento di un attore istituzionale, l’incremento della capacità di fund raising delle società”.

A parlare è Enrico Resmini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cdp Venture Capital che afferma: “Questo risultato va nella direzione di rendere il Venture Capital un asse portante dello sviluppo economico e dell’innovazione del Paese, creando i presupposti per una crescita complessiva e sostenibile dell’intero ecosistema”.

AccelerORA! coopera con i principali acceleratori italiani con comprovata esperienza nello sviluppo del portafoglio delle loro startup e di programmi di accelerazione verticali. L’obiettivo è quello di supportare le realtà che si trovano nelle fasi iniziali del ciclo di vita per aiutarle a crescere e accompagnarle nella raccolta di ulteriori round di investimento.
Le operazioni vengono effettuate da acceleratori, investitori terzi o soci in matching grant rispetto ai capitali investiti dal Fondo Acceleratori. Inoltre, ogni startup può essere finanziata con un massimo di 300.000 euro.

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.