Formazione e integrazione: il futuro dell’installazione

1 Settembre 2020 Ilaria Rebecchi


Un lavoro che non prevede, oggi, unicamente competenze tecnologiche, ma che deve guardare in una prospettiva più ampia nell’ottica della Smart Home. È il ruolo dell’installatore, come sarà delineato in alcuni attesi incontri del Forum Smart Installer 2020.

Grande attesa per la terza edizione del Forum Smart Installer, che si terrà in un’esclusiva ed innovativa versione virtuale sabato 19 settembre dalle 10 alle 12 e, a seguire, dalle 14 alle 16.
L’appuntamento, realizzato con il patrocinio di Anitec-Assinform e intitolato “Il mercato dell’installazione dopo l’emergenza – Nuovi scenari e opportunità”, approfondirà il tema delle ultime novità e trasformazioni del mondo dell’installazione a 360° che hanno fatto seguito al periodo post lockdown, in particolare.
Una necessità che si trasforma in opportunità, per un appuntamento che sarà come piazza virtuale, tra formazione e aggiornamento sul mercato dell’installazione dopo l’emergenza e un sistema di matchmaking che consentirà ai partecipanti di aprire un dialogo con relatori e aziende.

Grande sarà soprattutto lo spazio all’ambito della formazione, in particolare nella fascia oraria della mattina di sabato 19 settembre, e con tre speech di grande rilievo. In tal senso, inoltre, sarà possibile toccare con mano l’importanza attuale dell’integrazione di competenze, sistemi e tecnologie nel lavoro quotidiano dell’installatore, oggi chiamato non solo ad avere competenze in ambito elettronico, ma anche sul piano della domotica e con una visione a 360° sugli impianti tecnologici di un’abitazione o stabile e del loro utilizzo.

A partire da Maurizio Callegari, già Export Manager, Direttore Commerciale, Direttore Generale e Amministratore Delegato di aziende italiane e multinazionali. Autore di numerosi articoli, relatore in convegni e ospite in trasmissioni televisive e radiofoniche, svolge dal 2018 attività di consulenza, durante il Forum Smart Installer 2020 parlerà de “Il processo di integrazione tra installazione della sicurezza e building automation.

Spazio poi allo speech “Parola d’ordine integrazione” di Alessio Vannuzzi, Ingegnere, titolare dello studio tecnico Ohmega Progettazioni ed esperto di soluzioni Domotiche e di Building Automation basate principalmente su protocollo KNX, di cui è Tutor dal 2016.
A seguire, è in programma “Come cambia la distribuzione? La funzione dei competence center” firmato da Saverio Tavarilli, Direttore Generale di ACMEI Sud, leader nella distribuzione di prodotti e soluzioni per i professionisti del settore elettrico ed elettronico in tutto il sud Italia.

La partecipazione al Forum Smart Installer 2020, inoltre, darà l’opportunità di beneficiare di esclusivi vantaggi grazie all’accesso alla community Smart Installer.
Per maggiori informazioni ed iscrizioni: www.smartbuildingitalia.it/forum-2020

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.